Processo Marlane, si parte con un rinvio

Inizia con un rinvio al 24 giugno il processo Marlane
Svolto il sit-in di familiari, ambientalisti e antagonisti


DI GESTIONE

PAOLA – È stata aperta e subito rinviata al 24 giugno, l’udienza del processo penale a carico di 13 imputati tra responsabili e dirigenti della Marlane Marzotto di Praia a Mare coinvolti nell’inchiesta sulla morte per tumore di una cinquantina di dipendenti dell’ex stabilimento tessile dismesso nel 2004.

All’esterno del tribunale si è svolto un sit in di protesta di familiari delle vittime e militanti ambientalisti e dell’antagonismo calabrese.

“Il gioco del rinvio – è scritto in un documento sottoscritto da un cartello di associazioni – è riuscito agli avvocati della difesa capitanati dall’avvocato Perugini. Un rinvio dovuto ad un difetto nella notifica. E cioè l’assenza nel fascicolo della notifica, inviato a 5 avvocati della difesa, di quattro pagine”.

“La difesa – è scritto nel comunicato – aveva chiesto di non aprire assolutamente l’udienza cosa che il presidente ha rifiutato discutendo delle costituzioni di parti civili per poi affrontare la questione dei difetti di notifica e chiudersi in camera di consiglio per la decisione. La decisione dopo mezz’ora di camera di consiglio è stata favorevole al rinvio richiesto dal collegio di difesa. La prossima udienza e l’inizio del processo vero e proprio sarà il prossimo 24 giugno dalle alle 9 e30”.

Il documento è stato sottoscritto da Si-Cobas coordinamento Calabria, Osservatorio nazionale amianto, Rete difesa territorio “Franco Nisticò”, Csoa Rialzo Cosenza, Forum ambientalista Calabria, associazione culturale Skatakatascia Ucs Francavilla, Movimento ambientalista del Tirreno, Acssa di Montalto Uffugo e Lsa Assalto Unical.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

20 minuti ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

41 minuti ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.