Tortora, la Calabria nel Risorgimento apre la settimana garibaldina

Convegno d’apertura della settimana garibaldina
Storici a confronto per esaltare processo unitario


DI MARTINO CIANO

TORTORA – Si apre con l’inno nazionale cantato da una gremita sala consiliare di Tortora, il convegno La Calabria nel Risorgimento”.

L’incontro–dibattito inaugura il calendario di eventi della settimana garibaldina che si svolgerà dal due all’otto maggio.

Il progetto Un eroe per un sogno, Giuseppe Garibaldi a Tortora, che vuole ricordare il passaggio del 3 settembre 1860 di Garibaldi e dei suoi mille, è frutto di un lavoro sinergico che si è avvalso dell’organizzazione della cooperativa Mondocultura Athena, della collaborazione dell’associazione Aede di Praia a Mare, dell’Università della terza età e dell’importantissimo contributo delle amministrazioni di Praia a Mare e Tortora.

“Una manifestazione rivolta soprattutto ai giovani – ha detto il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – visto che le manifestazioni in programma coinvolgeranno soprattutto alunni delle scuole medie e superiori di Tortora e Praia”.

Un evento epocale, quello del passaggio da Tortora di Giuseppe Garibaldi, che ha cambiato la storia dell’intera comunità tortorese, come ha sottolineato il preside dell’Istituto magistrale di Maratea, Aleardo Dino Fulco.

“Pochi parteciparono alla spedizione dei mille – ha detto Fulco – ma il tributo pagato dalla popolazione tortorese nei conflitti mondiali che hanno investito l’Italia nel XX secolo, non possono essere dimenticati”.

Un contributo quello dell’eroe dei due mondi che, secondo il direttore dell’Uniter di Praia a Mare, Enrico Esposito, è stato importante per tutto il meridione.

“Senza il Mezzogiorno, l’unità d’Italia non ci sarebbe stata ma senza Giuseppe Garibaldi, non ci sarebbe stata la conquista del meridione borbonico”.

E proprio contro il revisionismo storico e le visioni antiunitarie sbocciate in occasione dei festeggiamenti del 150esimo compleanno d’Italia, Vittorio Cappelli, docente di Storia contemporanea all’Unical di Cosenza, è stato chiaro.

“Il processo d’unificazione non è stato completato – ha detto Cappelli – ciò non vuol dire che si può sparare a zero sull’Unità d’Italia. Infatti – conclude il docente dell’Unical – se non ci fosse stata, la nostra storia sarebbe peggiore”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

4 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.