Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, passa il bilancio

In Consiglio approvato il documento previsionale 2011
Le difficoltà dettate dai minori trasferimenti dallo Stato


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un Bilancio condizionato dai minori trasferimenti dallo Stato, dall’innalzamento della soglia necessaria al rispetto del patto di stabilità, ma che riuscirà a non far aumentare le tasse ai cittadini.

Così Filippo Matellicani, assessore al Bilancio e alla Programmazione economica del Comune di Tortora, presenta in sintesi il documento di previsione per l’anno in corso approvato nell’ultimo Consiglio comunale.

Ben 123mila euro in meno. Così sono stati quantificati i mancati trasferimenti da Roma verso Tortora.

“Una somma cospicua – ha commentato Matellicani – derivante dai debiti consolidati, come i contributi statali di copertura del mutuo acceso dopo il famoso dissesto delle passate amministrazioni. Mutui che, adesso – prosegue l’assessore – per l’effetto perverso dei tagli, finiranno per gravare ancor di più sulle tasche dei cittadini tortoresi”.

Quanto al rispetto del patto di stabilità, si è passati dai 208mila euro dell’anno scorso ai 256mila per l’anno in corso: ovvero 48mila euro in più.

“Un Bilancio, dunque – ha sottolineato Matellicani – aperto alla continua evoluzione del federalismo municipale, che per la nostra programmazione finanziaria 2011 comporta solo tagli certi e immediati da compensare al momento con entrate incerte e differite e che, nonostante queste premesse, non aumenta le tasse ed i tributi a carico dei cittadini ma che finanzia con risorse proprie le opere pubbliche di particolare necessità per il paese”.

Tra queste, opere di ripristino della viabilità nella Marina, parcheggi al centro storico e aree a piazza, verde e ristoro nelle frazioni montane.

Ma il settore delle opere prevede anche impegni per la protezione del litorale, l’efficientamento delle rete fognaria e del depuratore e la realizzazione del Parco archeologico con opportuni finanziamenti regionali destinati allo sviluppo.

Tra i capitolati del documento economico, sono previste anche assunzioni nella polizia municipale e video sorveglianza, lotta al randagismo, sicurezza stradale ed arredo urbano.

Attenzione anche a cultura, con museo archeologico e centro storico in primo piano, e turismo con la destinazione di ulteriori fondi per manifestazioni e spettacoli estivi ma anche per potenziare i servizi offerti con il coinvolgimento dei privati.

Infine attenzione al verde pubblico con esternalizzazione della manutenzione dei parchi e giardini esistenti nonché la creazione e la manutenzione straordinaria di ulteriori aree verdi, e al sociale con la previsione di nuove borse lavoro come strumento di inserimento socio-lavorativo e sostegno economico ai soggetti svantaggiati.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

3 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

9 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

10 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.