Processo Marlane, parte civile: “Omicidio volontario”

La richiesta dei parenti delle vittime di modifica del capo d’accusa
I legali: “I dirigenti Marzotto sapevano pericolo dei materiali usati”


DI ANDREA POLIZZO

PAOLA – Omicidio volontario degli ex operai della Marlane di Praia a Mare. È la richiesta alla Procura della Repubblica di Paola avanzata dai parenti e familiari delle 80 vittime e degli oltre 60 operai che soffrono di malattie tumorali.

A renderlo noto in una conferenza stampa i legali delle persone costituite parte civile nel processo Marlane e intenzionate a far modificare il capo di imputazione da “omicidio colposo plurimo” in “omicidio volontario con dolo eventuale”.

“Le morti sospette degli operai della Marlane Marzotto di Praia a Mare – hanno commentato i legali – non sono diverse da quelle dei sette operai della Thyssen Krupp”.

Nel processo Marlane, sono in attesa di giudizio Pietro Marzotto, Antonio Favrin e Lorenzo Bosetti, Attilio Rausse, Carlo Lomonaco, Bruno Taricco, Vincenzo Benincasa, Salvatore Cristallino, Ivo Comegna, Giuseppe Ferrari, Lamberto Priori, Ernesto Emilio Fugazzola, Silvano Storer, Jean De Jaegher.

Per la parte civile relativa ai congiunti delle presunte morti bianche della ex fabbrica tessile praiese, gli avvocati Salvatore Staiano, Enrico Caterini, Lucio Conte, Bruno Ganino, Pasquale Vaccaro.

Secondo la linea difensiva i dirigenti della Marzotto sono sempre stati a conoscenza dei rischi legati all’uso di determinate sostanze chimiche all’interno dello stabilimento congiuntamente all’assenza di misure precauzionali a tutela degli operai.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

15 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

16 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

23 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.