Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, 1 milione per la depurazione

Fondi regionali per adeguamenti del depuratore Falconara
Il 28 giugno scade il bando, lavori anche alla rete fognaria


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un milione di euro dalla Regione Calabria per sistemare il depuratore di località Falconara.

È prevista per la mattina di martedì 28 giugno, alle ore 10, l’apertura delle buste contenenti le offerte per aggiudicarsi la gara d’appalto indetta dal Comune di Tortora per i lavori di “Collettamento e depurazione. Realizzazione nuovo collettore fognario e manutenzione straordinaria depuratore località Falconara”.

L’impianto è noto alle cronache a causa dei problemi di gestione ed olfattivi provocati negli anni passati, e in particolare nei mesi estivi, agli abitanti dei quartieri limitrofi sia di Tortora che del Comune di Praia a Mare, e non solo.

Il dato economico è saliente nel bando. Ben 912mila euro, di cui circa 40mila per oneri di sicurezza, destinati all’adeguamento degli impianti di depurazione presenti in località Falconara e delle attrezzature per il sollevamento dei reflui fognari.

La somma, inoltre, verrà utilizzata per la realizzazione di nuovi tratti della rete fognaria comunale a partire proprio dalle strade adiacenti al depuratore fino ad altre vie secondarie come via Benefici, posta nella periferia Nord del quartiere Marina, oltre il corso della Fiumarella.

Il bando, predisposto da Domenico Fontana, responsabile del servizio Lavori pubblici, prevede l’aggiudicazione in base al criterio del prezzo più basso con l’esclusione diretta delle offerte anomale.

A partire dall’inizio dei lavori, la ditta appaltatrice ha a disposizione 240 giorni per portare a termine le opere previste e non incorrere in penali.

La qualità della vita in località Falconara, area sulla quale sorge l’impianto di depurazione, è stata recentemente al centro dell’attenzione a seguito della notizia trapelata da ambienti amministrativi del probabile utilizzo dei terreni confinanti con il depuratore per la realizzazione di una isola ecologica.

La struttura rientra nel contratto stipulato alcuni mesi fa con la cooperativa sociale Progettambiente di Avigliano, in provincia di Potenza, che si è aggiudicata il bando per il servizio della raccolta dei rifiuti nel Comune di Tortora.

La possibilità della realizzazione dell’isola ecologica ha già diviso i cittadini di Tortora tra i favorevoli e chi teme la cattiva gestione di un area di stoccaggio rifiuti in questa zona, già provata dalle passate disfunzioni del depuratore.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.