Categories: IN PRIMO PIANOSCALEA

Marijuana, una pianta in terrazzo non è reato

La Cassazione: nessun reato se il fatto non è offensivo
Il caso di un 23enne di Scalea con pianta in terrazzo


DI ANDREA POLIZZO

SCALEA – Coltivare una pianta di marijuana sul terrazzo di casa propria non è reato.

Lo ha stabilito la Cassazione che, in una recente sentenza, ha respinto il ricorso con il quale il procuratore generale della Corte di Appello di Catanzaro ha protestato contro l’assoluzione di un ragazzo di 23 anni sorpreso con una piantina di ‘maria’ sul balcone della sua abitazione a Scalea.

Alla base della decisione dei giudici, il fatto che, nonostante il rigido orientamento delle norme sugli stupefacenti, la coltivazione di una singola piantina di marijuana non ha alcuna portata offensiva.

Con questo verdetto i supremi giudici – sentenza 25674 – sembrano volersi lasciare alle spalle quella giurisprudenza che ha stabilito che deve essere sempre punita la coltivazione di sostanza stupefacente.

In sostanza, la Cassazione fa riferimento a un principio giuridico di merito e di legittimità da poco affermatosi nella giurisprudenza italiana e che è orientato a considerare innocuo il possesso limitato di piante o principi droganti.

Dunque, i supremi giudici sposano la linea di giudizio che individua nella problematica dell’offensività la leva destinata in futuro ad innovare tutto il sistema penale.

Nel caso specifico in esame, la modestia dell’attività posta in essere emerge da circostanze oggettive di fatto. Per intenderci, la coltivazione di una piantina in un piccolo vaso sul terrazzo di casa con un principio attivo di 16 milligrammi fa riferimento ad un comportamento inoffensivo dell’imputato scaleoto e non punibile anche in presenza di specifiche norme di segno contrario.

“In conclusione – osserva la Cassazione –  non solo non é punibile alcun comportamento non previsto dalla legge come reato, ma non è punibile nemmeno il reato che non procura danni a nessuno”. Dal latino: “Nullum crimen sine iniuria”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.