Reagire o agire, protestare o contestare

Secondo numero della rubrica Chiesa e giovani in dialogo
Muoversi verso un cammino nuovo fatto per giovani nuovi


DI DON FIORINO IMPERIO

TORTORA – Un giorno Harris e un suo amico andarono in edicola perché l’amico voleva comprare il giornale. Benché, come tutti i giorni, l’edicolante in questione fosse sgarbato e collerico, l’amico di Harris fu invariabilmente cortese nei suoi confronti, tanto che, congedandosi, gli augurò: “Buona giornata!”. Al che il poveretto, più scontroso che mai, rispose: “Non venire a dire a me come deve essere la mia giornata. Ho in mente ben altro”. Harris chiese: “Quel tipo è sempre così sgarbato?”. “Si, purtroppo”. “E tu sei sempre così gentile con lui?”. “Si, certamente”. “Ma coma fai ad essere sempre così gentile, se lui è sempre cosi scortese?”. L’amico di Harris tacque un momento, poiché la risposta gli sembrava evidente, poi disse: “Perché non voglio che sia lui a decidere come devo agire: lo devo decidere io. Vedi, io sono uno che agisce, non uno che reagisce”. (J. Powell, Alla scoperta di noi stessi)

Il racconto riportato è per noi davvero emblematico. Ci consegna l’atteggiamento interiore da assumere per muovere passi nuovi per un cammino nuovo fatto per giovani nuovi.

Agire, appunto, non reagire di fronte alle accuse ma soprattutto di fronte al fallimento. I nostri errori sono dei tentativi non riusciti, dei desideri da rettificare, non la prova del fatto che non valiamo niente.

Occorre fare passi nella verità e che rispondano ai desideri profondi di bene che albergano nel nostro cuore. Infatti, essere nuovi sta per “essere autentici”, realizzare quanto di più vero ci portiamo dentro e non aggiungere qualcosa a ciò che già siamo.

In effetti, viviamo nel mondo, credenti e non, per realizzare il miglior bene possibile e non per fare semplicemente ciò che è lecito.

Dobbiamo saper dire SI ad una vita veramente umana, mentre dire NO all’intollerabile. Non significa solo protestare ma piuttosto contestare cioè confrontare testa a testa. Mettere mano alla costruzione di una mentalità nuova non è facile ma è altrettanto vero che tutti desideriamo di esprimere  la bellezza che portiamo nel nostro cuore.

Questo richiede di fuggire dalla logica del “così fanno tutti”, del “si è fatto sempre così”. 

Occorre uscire dalla massa, che, per dirla con un esponente autorevole del nostro tempo, il sociologo Bauman, è un entità a-morfa, cioè senza forma per dare espressione alla vera identità che ciascuno di noi possiede. Sono certo che se ognuno di noi saprà scoprire fino in fondo chi è, non rinuncerà mai a coltivare tutto il bello che possiede. Un utopia? Voglio illudermi….

Vi abbraccio don Fiorino

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

23 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

24 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

This website uses cookies.