Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, la Proloco perde pezzi

Dimissioni irrevocabili di 3 consiglieri: Iorio, Impieri e Grimaldi
Organi inconsistenti e scarso rapporto con l’amministrazione


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – La proloco perde pezzi. Arrivano le dimissioni di tre consiglieri. Si tratta di Antonio Iorio, già presidente dell’associazione in passato, Giuseppe Grimaldi e Loredana Impieri.

Alla base della fuoriuscita la mancata volontà di procedere al rinnovo degli organi direttivi.

“Abbiamo  approvato il nuovo statuto – si legge in una lettera di Iorio indirizzata al presidente della Proloco Tortora, Angelo Montesano – che permette ai soci nuovi iscritti di essere eletti ed elettori. Ritengo che sia arrivato il momento di lasciare ad altri la gestione del direttivo, che possa essere più omogeneo e referente di voti certi e misurati e più vicino all’amministrazione comunale, oppure più libero di esprimere critiche costruttive ad essa. Cosa – prosegue lo scritto – che il direttivo vigente non è stato finora in grado di fare malgrado i ripetuti solleciti”.

Dalla lettera di Iorio viene fuori un ritratto critico dell’attuale proloco.

“Di certo le scelte da te effettuate in questi ultimi mesi – scrive Iorio in riferimento a Montesano – non sono coerenti con le linee e i rapporti  tenuti tra di noi e nel direttivo degli anni precedenti.                                                                                                                                                                                        L’eterogeneità di questo nuovo direttivo non permette di avere  rapporti personali civili e proficui e di questo voglio assumermi la responsabilità. Sono venuti meno anche i presupposti di rappresentatività, vantata dai nuovi consiglieri delegati, mai neanche solo percepita, e una assenza pressoché continua di qualcuno di essi. Tutto questo – prosegue Iorio – rappresenta un peso per l’associazione, che porta ad una linea decisa autonomamente solo da qualcuno e non condivisa in pieno dal direttivo, come i verbali delle insufficienti riunioni certificano”.                                                                                                                                                                                                                  

Tra le critiche mosse all’attuale gestione della Proloco, anche i termini dei rapporti con l’amministrazione comunale e con l’assessore di riferimento che Iorio descrive come “Inesistenti” e “Mancati”.

“Sulla completa assenza della proloco nelle stesura del programma estivo, quantomeno come semplice contatto informativo – commenta Antonio Iorio  – e sulle diverse vedute e concezioni di cosa vuol dire fare proloco in seno al Consiglio direttivo, le espliciterò con documentazione nelle assemblee dei soci ed in un eventuale convegno a fine estate per tirare le somme su ciò che è avvenuto”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

13 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

13 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.