Categories: TORTORA

Tortora, Comune-Atc: game over

Rifiuti: anche il Consiglio di Stato respinge il ricorso Atc
Lamboglia: “Sentenza che ci soddisfa e ci tranquillizza”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Partita chiusa con l’Alto Tirreno cosentino Spa. Il Comune di Tortora, in un comunicato stampa del sindaco, Pasquale Lamboglia (foto), rende noto che anche il Consiglio di Stato, dopo il tribunale amministrativo regionale della Calabria, ha rigettato il ricorso della ditta di Francesco Rovito.

Ad aprile, già il Tar aveva respinto la richiesta di sospensiva presentata dall’Atc, la cui offerta per la gestione del servizio di raccolta rifiuti era stata giudicata anomala dal Comune di Tortora con conseguente esclusione dalla gara.

La richiesta di sospensiva riguardava due atti: il provvedimento n. 1110 del primo febbraio, con il quale il responsabile del servizio Lavori pubblici del Comune di Tortora ha escluso l’offerta della ditta dell’amministratore unico Francesco Rovito dalla gara per l’affidamento in appalto della “Gestione dei servizi integrati di igiene urbana ed ambientale e servizi connessi”, e la determina n. 127 del 2 febbraio con la quale è stata disposta l’aggiudicazione definitiva della gara alla Progettambiente, ditta seconda classificata.

“Anche il Consiglio di Stato – dichiara Lamboglia – ha riconosciuto la bontà dell’operato del responsabile comunale che, in fase di aggiudicazione della gara per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani nel Comune di Tortora, aveva escluso tale ditta perché l’offerta di ribasso era stata giudicata anomala e la giustificazione dei prezzi non era risultata congrua. Quest’ultima sentenza – aggiunge il primo cittadino tortorese – ci soddisfa e ci tranquillizza non poco”.

Ora, il servizio è definitivamente affidato alla cooperativa sociale Progettambiente di Avigliano, in provincia di Potenza.

“Con loro – è anche scritto nel comunicato di Lamboglia – inizieremo a scrivere una pagina nuova per Tortora e per i suoi cittadini. Una pagina nuova che, da settembre, significherà raccolta differenziata spinta e maggior decoro per il nostro territorio, sempre che sia data la possibilità di conferire in discariche più vicine di quella di Pianopoli o che si abbattano le attese per il conferimento stesso che ora sono mediamente dell’ordine delle cinque sei ore, con grave pregiudizio dei turni di raccolta e, quindi, del decoro urbano”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

8 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

9 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.