Calcio, Gentile ha consegnato il Cat a Lamboglia

Il commissario Gentile in Comune con le ‘carte’ dell’Ssd Cat
Squadra iscritta ora in mano al sindaco Pasquale Lamboglia


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Franco Gentile, commissario dell’Ssd Comprensorio Alto Tirreno Tortora, ha consegnato la squadra già iscritta al prossimo campionato di Promozione, girone A, nelle mani del sindaco Pasquale Lamboglia.

La decisione potrebbe essere un punto di svolta per la vicenda che ha riscaldato gli animi tortoresi in questa estate 2011. Il tutto contenuto in una lettera che lo stesso Gentile ha consegnato questa mattina nelle mani di Lamboglia.

Come ampiamente preannunciato, i problemi legati alla gestione dell’impianto sportivo Umberto Nappi di Tortora hanno indotto la Prestige payment system, lo sponsor salva Cat che ha garantito l’iscrizione al campionato, a ritenere non soddisfatte le richieste per proseguire a investire nel progetto.

Ciò, a sua volta, ha generato la rinuncia di questa mattina da parte del commissario che attorno alla sua figura ha provato in questi giorni a concentrare gli interessati al rilancio della squadra.

Nella sua missiva Franco Gentile ricorda tutti gli sforzi profusi per evitare questa conclusione.

“Mandare in fumo 45 anni di storia calcistica – scrive l’ex dirigente del Cat – è la cosa che mi amareggia di più. Non ci siamo riusciti per tanti motivi tra i quali il mancato sostegno economico, peraltro ampiamente giustificato, da parte della sua amministrazione e da parte dei cittadini tortoresi, anch’essi, forse, giustificati dalla crisi economica nazionale e mondiale. Gli imprenditori locali sono risultati completamente assenti alle sorti della squadra che rappresenta il proprio paese in gran parte della regione”.

La missiva, poi si sofferma sull’episodio che ha rappresentato una luce di speranza, l’arrivo della Pps che fa capo a Gino Spolitu, presidente dell’Us Praia.

“Non era stato chiesto niente di eccezionale – scrive Gentile – solo di poter effettuare gli allenamenti nei giorni da noi richiesti e da lei concessi con ampia corrispondenza in merito”.

Insomma, quella condicio sine qua non posta da Pps e Spolitu che, venuta meno, ha fatto saltare tutto per aria: scelta dell’allenatore, contatti con i giocatori, acquisto del materiale tecnico.

“Poi – scrive Gentile a Lamboglia – la sua comunicazione del 15 luglio pervenutaci il 26. Un fulmine a ciel sereno, tutto è andato a rotoli. Il clima che si respira in paese su tutto ciò è insopportabile. Non voglio alimentare ulteriori polemiche legate a pessime condizioni del campo, impianto d’illuminazione inesistente, spogliatoi quasi impraticabili, impianto produzione acqua calda obsoleto, recinzione dell’impianto sportivo in molti tratti pericolante e altro. Problematiche che – prosegue Gentile – se risolte, avrebbero forse evitato tutti questi contrasti e questi veleni”.

Il rammarico è evidente nella chiosa finale.

“Per tutto ciò – conclude l’ex commissario del Cat – mi vedo costretto, non essendoci più le condizioni ed a seguito della rinuncia dell’unico sponsor, a rimettere nelle sue mani il futuro della società e la invito a verificare la praticabilità di eventuali soluzioni che consentano alla Ssd Cat Tortora di disputare il prossimo campionato di Promozione e di evitare, quindi, che una bella realtà muoia”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

7 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.