Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

San Sago, vasche comunali per la depurazione

Accordo: 3 vasche Comune di Tortora in affitto dal 2005
Vallenoce denuncia, amministrazione pronta a rescindere


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Il Comune di Tortora strappi il contratto con l’ecologica 2008 per il fitto delle vasche di depurazione”.

La richiesta è dell’associazione ambientalista Valle del Noce, impegnata nella lotta agli impianti di depurazione e trattamento rifiuti nell’area di San Sago, nel Comune di Tortora.

Il riferimento è all’accordo per l’utilizzo di tre vasche per la depurazione di proprietà comunale tra l’ente tortorese e l’Ecologica 2008.

Questi i termini principali del contratto decennale, sottoscritto nel 2005 con la precedente amministrazione Silvestri: 12mila euro l’anno più lo smaltimento di 100 metri cubi di liquami prodotti nel Comune di Tortora in cambio dell’uso delle vasche e di lavori di manutenzione e di sistemazione all’impianto.

“È ferma volontà di questa amministrazione comunale – dichiara in proposito l’assessore all’Ambiente tortorese, Franco Chiappetta – la risoluzione, quanto prima, di questo accordo. Anche perché – aggiunge – ci risultano arretrati nei pagamenti e i lavori di sistemazione non sono stati mai eseguiti”.

Intanto, i sindaci della Valle del Noce si sono riuniti ieri sera, giovedì 1 settembre, a Maratea per discutere delle problematiche del fiume Noce e per sottoscrivere un documento.

Per i primi cittadini del Noce serve una nuova governance dell’area derivata dalle recenti procedure promosse dall’Unione Europea, rivolta alla cooperazione e con obbiettivi già delineati dal documento.

Lotta all’inquinamento, prevenzione del dissesto idrogeologico, maggiore controllo del territorio, valorizzazione del paesaggio e promozione dello sviluppo da raggiungere nell’ambito della costituzione di un’area protetta.

All’incontro presenti i sindaci di Aieta, Lagonegro, Lauria, Maratea, Nemoli, Rivello, Tortora e Trecchina.

Intanto, su disposizione dei magistrati della Procura di Lagonegro, l’Agenzia per l’Ambiente della Regione Basilicata ha effettuato ieri pomeriggio, giovedì 1 settembre, analisi delle acque del Noce nell’ambito di una inchiesta sul sistema di depurazione degli impianti comunali e privati presenti lungo il corso del fiume.

A quanto si apprende, si tratterebbe di una azione preventiva messa in atto dai tecnici dell’Arpab in collaborazione con i Noe di Potenza per verificare lo stato di salute delle acque del Noce.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

17 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

17 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.