Categories: TORTORA

Tortora, Consiglio comunale: “Equilibri di bilancio ok”

Ottima la situazione finanziaria dell’ente
Tnc e Nmt: “Pochi argomenti interessanti”


DI MARTINO CIANO

TORTORA – Le casse del Comune di Tortora godono di ottima salute. Non ci sono né segnali di deficit, né debiti fuori bilancio pertanto non c’è bisogno di azioni di riequilibrio.

È quanto emerge dalla seduta del consiglio comunale tenutosi ieri sera nella sala di via Panoramica al Porto. Un civico consesso veloce. Quattro i punti all’ordine del giorno riguardanti variazioni e salvaguardia degli equilibri di Bilancio.

Le notizie confortanti giungono soprattutto dal revisore dei conti secondo il quale: “le variazioni riguardanti il bilancio di previsione 2011, relativa l’adeguamento delle previsioni d’entrata per i trasferimenti erariali, assicurano il mantenimento degli equilibri di bilancio”.

Le voci inserite sono la Compartecipazione all’Iva e il Fondo sperimentale di riequilibrio, che apporteranno nelle casse comunali tortoresi rispettivamente 212 mila e 690 mila provenienti dai trasferimenti dallo stato.

Se da una parte la minoranza concorda, dall’altra l’opposizione lamenta la scarsità degli argomenti portati in consiglio.

“Ancora una volta questo consiglio è stato convocato dalla maggioranza senza riunire la Commissione di programmazione consiliare – ha detto il capogruppo di Nuovamente Tortora Giovanni Pagano – nei vostri consigli non si parla di molti problemi che interessano la cittadinanza”.

Stesso parere quello giunto dal gruppo di minoranza Tortora nel cuore.

“L’articolo 193 non prevede solo la salvaguardia degli equilibri di bilancio – ha detto Raffaele Papa – ma anche una relazione sullo stato di attuazione dei programmi dell’amministrazione. Ebbene – conclude Papa – nessun assessore ha saputo illustrare quanto finora fatto nella propria attività, questo dimostra la vostre carenze. Se così non è – ha proposto Papa – convocate un nuovo consiglio entro il 30 settembre”.

Proposta rigettata però dal sindaco Pasquale Lamboglia. Qualche battibecco anche tra il capogruppo di Nuovamente Tortora, Giovanni Pagano e l’assessore al Turismo e allo Sport Biagio Praino.

“L’assessore – ha detto Pagano – ha un atteggiamento spavaldo e accusatorio, contro le opposizioni e anche semplici cittadini che non la pensano come lui”.

Ferma la risposta di Praino.

“Non mi riconosco questo atteggiamento. Svolgo il mio lavoro con umiltà e serenità”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.