Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Resoconto Proloco, tra successi e dissapori

La Proloco Tortora soddisfatta del lavoro svolto
In programma nuove iniziative e collaborazioni


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Valorizzazione, informazione, promozione e animazione: sono i 4 obbiettivi che la Proloco Tortora afferma di aver perseguito nel 2011.

L’associazione tortorese traccia il bilancio delle attività svolte negli ultimi mesi esprimendo soddisfazione per il lavoro portato a termine: il gemellaggio con il Comune di Casapesenna, il protocollo d’intesa con altre sette proloco del territorio, il corso di lingua straniera per operatori turistici, il carnevale 2011, il convegno sulla celiachia, l’evento Artigianato e dintorni per rivitalizzare il centro storico.

“Luglio – scrivono in un comunicato i componenti della proloco – è stato per l’associazione il mese più importante. Il progetto Porta del golfo ha visto uniti comuni e proloco di tre diverse regioni: Calabria, Basilicata e Campania hanno partecipato ad un bando della Presidenza del Consiglio. Una serie di accordi – prosegue la nota – sono stati presi a livello interregionale, l’associazione ha ricevuto dal Comune di Tortora tutto ciò che era necessario a far partire un’attività  legata alla promozione, si è valorizzato ancora una volta il centro storico e si è creata una forte sinergia con altre proloco sconfinando fin in Campania. Nello specifico, grazie ad un progetto di informazione da parte delle proloco, con l’allestimento di  infopoint  (Tortora in Piazza Stella Maris) in diversi comuni a partire da San Nicola Arcella fino a Policastro, si è dato ai turisti un servizio in più e alle attività una promozione estesa su tutta la costa”.

L’associazione tortorese loda, poi, la collaborazione ottenuta dall’amministrazione comunale che per loro ha acquistato il gazebo informativo inaugurato alla presenza del sindaco, del vicesindaco e di una numerosa rappresentanza degli assessori.

L’attenzione resta poi puntata sul piano della collaborazione con le associazioni pari grado.

“Con le proloco calabresi e lucane – è scritto nel comunicato – è stato realizzato il Policastro jazz festival. Nella tappa tortorese abbiamo proposto lo scenario del centro storico e il concerto è stato riproposto in agosto alla Marina. Inoltre, abbiamo organizzato Tortora da gustare in collaborazione con La strada dei sapori e dei mestieri proponendo lagane e ceci con la zafarana”.

Nel consuntivo del dopo estate, spazio anche ai problemi societari vissuti dalla proloco tortorese che ha operato in concomitanza con una serie di sconvolgimenti del direttivo.

“Dopo il cambio alla vicepresidenza e una serie di dimissioni irrevocabili – è ancora scritto nel comunicato – il consiglio direttivo ha convocato l’assemblea per reintegrare le cariche sociali. Ora – prosegue – siamo di nuovo al completo nel numero di sette componenti e  pronti ad affrontare nuove sfide più forti di prima, con una programmazione già approvata”.

La progettazione prevede collaborazioni con il Comitato centro storico, associazione 1°maggio Tortora e Proloco Praia per la terza edizione del Zafarana fest, dal 7 al 9 ottobre. Altro appuntamento, Calici di vino sorsi di cultura dal e al 4 dicembre in collaborazione con le proloco di Aieta, Praia, San Arcella e Verbicaro. Il tutto in attesa di perfezionare la programmazione natalizia.

“La Proloco – chiude il comunicato – ringrazia l’amministrazione, tutti i soci, la stampa, le radio e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tutto ciò e confida in una prossima continua collaborazione e in aiuti da chiunque volesse avvicinarsi o interessarsi all’associazione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

5 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

14 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

This website uses cookies.