Droga, arresti sul Tirreno cosentino

Vasta operazione del comando carabinieri Cosenza
35 arresti molti dei quali a Praia a Mare e Tortora


DI ANDREA POLIZZO

COSENZA – Duro colpo al traffico di droga sul Tirreno cosentino. Ad infliggerlo i carabinieri del comando provinciale di Cosenza con l’operazione scattata stamane all’alba e denominata Isola di Dino che, grazie all’impiego di circa 400 militari, ha condotto all’esecuzione di 35 ordinanze cautelari emesse dal Gip del tribunale di Paola.

L’operazione ha riguardato le province di Cosenza, Prato, Siena, Chieti, Napoli, Salerno, Potenza, Palermo, Enna e ha smantellato un’organizzazione di spacciatori di stupefacenti attiva nell’alto Tirreno cosentino.

“In tre anni – ha detto il comandante provinciale dei carabinieri di Cosenza, Francesco Ferace, illustrando i risultati dell’operazione – abbiamo sequestrato 20 mila dosi di droga grazie all’indagine partita dai militari della Compagnia di Scalea che ha disvelato un gruppo di pregiudicati che si erano organizzati per la distribuzione e lo spaccio di stupefacenti nell’area dell’alto Tirreno Cosentino. L’approvvigionamento della droga – ha aggiunto Ferace – avveniva soprattutto a Napoli e nelle zone limitrofe. Quindi la droga veniva avviata verso i mercati di Praia a Mare e Scalea, soprattutto nel periodo estivo, quando maggiore è il numero di turisti”.

Nel corso dell’operazionesono state anche sequestrate delle armi e circa due chili di sostanze stupefacenti.

“Non abbiamo però rilevato in questa circostanza – ha precisato Farace – clan camorristici o della ‘ndrangheta che abbiano specificatamente organizzato questo traffico”.

Dalle indagini è comunque emerso un collegamento dell’organizzazione con alcuni esponenti di clan camorristici del napoletano. Nel corso dell’operazione sono state fatte perquisizioni ed arresti anche a Siena, Prato, Chieti, Napoli, Salerno, Potenza, Palermo ed Enna.

In tutto, sono 21 le persone arrestate e portate in carcere dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza nell’ambito dell’operazione antidroga Isola di Dino.

A. M. di 43 anni, residente a Praia a Mare; G. S. (33), residente a Praia a Mare; S. I. (28), residente a Praia a Mare; A. I. (42), residente a Praia a Mare; G. F. (42), residente a Sant’Agata d’Esaro; L. I. (38), residente a Praia a Mare; P. P. M. (31), residente a Praia a Mare; F. I. (35), residente San Giorgio a Cremano (Napoli); G. C. (60), residente a Portici (Napoli); C. V. (43), residente a Napoli; R. T. (39), residente a Napoli; S. G. (33), residente a Pollena Trocchia (Napoli); G. M. (57), residente a Napoli; L. N. (36), residente a Napoli; S. V. (48), residente a Prato; V. V. (37), residente a Tortora; C. K. S. (30), residente a Tortora; S. A. (22), residente a San Marco Argentano; A. T. (24), residente a Praia a Mare; S. I. (36), residente a Praia a Mare; G. A. (36), residente a Napoli.

Le altre 14, invece, hanno ottenuto i domiciliari. F. C. (24), residente a Portici (Napoli); M. D. P. (35), residente a Praia a Mare; V. N. (39), residente a Portici (Napoli); F. M. (24), residente a Napoli; G. V. (35), residente a Pagani (Salerno); M. O. (53), residente a Tortora; A. P. (30), residente a Praia a Mare; D. G. (33), residente a Praia a Mare; A. B. (28), residente a Napoli; G. C. (33), residente a Portici (Napoli). Tra loro anche tre donne: P. T. (42), residente a Napoli; R. P. (27), residente a Pollena Trocchia (Napoli); T. M. (43), residente a Praia a Mare.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.