Categories: TORTORA

Tortora, terza edizione Zafarana fest

Al centro storico in arrivo un fiume rosso fuoco
7-8-9 ottobre: terza edizione della Zafarana fest


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un fiume rosso fuoco è pronto a invadere i vicoli del centro storico di Tortora: parte la terza edizione del Zafrarana fest.

Una tre giorni ricca di gastronomia, musica e cultura popolare dal 7 al 9 ottobre. Zafarana fest è organizzata dal Gruppo centro storico, Proloco Tortora, associazione 1° Maggio con il patrocinio del Comune di Tortora.

“Da sottolineare – scrivono gli organizzatori – la collaborazione di altre associazioni locali di vario genere come Proloco Praia, CattivoTeatro, associazione Architettura e urbanistica sostenibili, Arianna, Ulivo, Lamafà e Mondocultura Athena”.

Questi gli obbiettivi dell’appuntamento. “L’evento – scrivono gli organizzatori – è dedicato alla ‘zafarana’, ovvero al peperone rosso, e ha il duplice obiettivo di favorire la riscoperta e la valorizzazione di un prodotto tipico del territorio tortorese, ingrediente di numerosi e prelibati piatti, e far rivivere il centro storico grazie ad attività artistiche e culturali”.

A tal proposito, le vie del borgo saranno trasformate in un teatro con la messa in atto di un programma che comprende laboratori musicali e spettacoli di danza, momenti di incontro con le scuole, riproposizione di antichi mestieri, stands artigianali, mostre fotografiche, convegni e stands gastronomici per la realizzazione di ricette, antiche e non, a base di zafarana.

“Per ribadire una riscoperta della identità locale – spiegano ancora gli animatori della Zafarana fest – la musica popolare calabrese sarà il sottofondo della manifestazione.

La kermesse si concluderà con la premiazione della migliore pietanza preparata con zafarana e della foto più bella che avrà come soggetto il rubicondo ortaggio”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

11 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

11 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.