Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, il Consiglio: "Riprendiamoci San Sago!"

L’amministrazione si riprende l’impianto comunale di San Sago
Chiappetta: “La società è morosa e non ha adeguato i macchinari”


DI MARTINO CIANO

TORTORA – Sì alla risoluzione anticipata del contratto per la gestione degli impianti di depurazione comunali di San Sango, stipulato tra Comune di Tortora ed Ecologica 2008.

La maggioranza e i gruppi di opposizione Nuovamente Tortora e Tortora città democratica hanno espresso il loro voto positivo sulla proposta dell’assessore all’Ambiente, Franco Chiappetta, nel corso del civico consesso tenutosi giovedì sera nella sala consiliare di via Panoramica al porto.

“La proposta – dice Chiappetta – nasce dal fatto che la società Ecologica sud srl poi trasformatasi successivamente in Ecologica 2008, non avrebbe adeguato l’impianto come richiesto, e che il progetto di ristrutturazione ed adeguamento presentato dalla stessa ha ricevuto parere negativo di compatibilità ambientale dal Nucleo Via: Inoltre – continua Chiappetta – la società è in uno stato di morosità per mancato pagamento dei canoni pattuiti. A questo – conclude l’assessore all’Ambiente – si aggiunga che il bisogno di tutelare l’ambiente e la salute pubblica ci impongono di rientrare nella piena disponibilità e nel diretto controllo sulle vasche di depurazione di proprietà del Comune”.

D’accordo anche il consigliere di minoranza Giuseppe Chiappetta. “Apprendiamo con piacere che la maggioranza ha fatto propria – ha chiosato – la proposta del gruppo Nuovamente Tortora”.

Passa invece con il solo voto della maggioranza l’adozione del Piano spiaggia comunale.

“Un piano dettato dalla necessità – ha detto il sindaco Pasquale Lamboglia – ma che mantiene tutte le concessioni. A causa della continua erosione costiera – ha continuato – abbiamo ottenuto la possibilità di ampliare gli stabilimenti in direzione nord – est. Ma, ciò che più ci interessa – ha concluso – è che grazie all’approvazione di questo strumento, potremo accedere, e di conseguenza anche gli stabilimenti balneari, a finanziamenti regionali o provinciali”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

10 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

10 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.