Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, politiche per ripopolare il centro storico

Agevolazioni e incentivi per abitare e lavorare al centro storico
La Giunta comunale delibera l’atto di indirizzo a breve il bando


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Una politica volta a ripopolare il centro storico di Tortora. È quanto contenuto nell’atto di indirizzo approvato oggi, su proposta del sindaco Pasquale Lamboglia, dalla Giunta comunale.

L’intento del documento, per il momento senza copertura finanziaria, è quello di incentivare i cittadini interessati a trasferirsi nel centro storico per abitare o per aprire attività commerciali e artigianali. L’ente si impegna a stanziare in futuro somme di bilancio per sostenere parzialmente gli affitti di appartamenti o magazzini.

A breve è dunque prevista la redazione di un bando, la predisposizione delle manifestazioni di interesse e la predisposizione degli aspetti gestionali.

Le premesse all’azione dell’amministrazione comunale tortorese risalgono allo spopolamento del borgo antico a favore della Marina di Tortora avvenuto negli ultimi anni.

Con il trasferimento di gran parte dei nuclei familiari molte attività commerciali ed artigianali hanno chiuso i battenti.

“É necessario ricercare soluzioni di breve periodo – recita l’atto di indirizzo della Giunta nelle premesse – finalizzate al recupero del patrimonio abitativo, anche inteso come nuova opportunità di utilizzo diversificato degli immobili, attraverso la realizzazione dei borghi-albergo, dei bed and breakfast che possano costituire una modalità di riequilibrio tra le varie aree territoriali, e una forma per incoraggiare i consumi interni più importanti, mediante l’offerta di un prodotto appetibile”.

Nel documento, l’amministrazione comunale indica i Piot, ovvero i Pacchetti integrati di offerta turistica, come strumenti utili alla strategia di ripopolamento. I Piot sono progetti strategici tra attori pubblici e privati che condividono risorse culturali, naturali e paesaggistiche di un territorio con lo scopo di favorire l’imprenditoria e il turismo.

La Giunta ha anche indicato tra le strategie, da finanziare con fondi provinciali e regionali, i premi d’insediamento, il coinvolgimento dei cittadini nei processi di trasformazione e valorizzazione del centro storico e gli incentivi agli antichi mestieri.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

8 ore ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

1 giorno ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

1 giorno ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

4 giorni ago

This website uses cookies.