Ospedale di Praia, il Comitato scrive a Scopelliti

Lettera al governatore per chiedere di fare un passo indietro
Comitato invita Scopelliti a visitare ospedale di Praia a Mare


DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – “La invitiamo pubblicamente a visitare il presidio ospedaliero di Praia a Mare in quanto  riteniamo che non conosca bene il nostro territorio, come abbiamo potuto infatti constatare dalle sue affermazioni che molto spesso differiscono dalla realtà”.

L’invito parte dal comitato cittadino in difesa dell’ospedale di Praia a Mare ed è rivolto al presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti.

La missiva è l’ennesimo tentativo da parte del comitato spontaneo degli abitanti dell’Alto Tirreno cosentino per opporsi a quanto deciso sulla struttura sanitaria praiese con il Piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Calabria.

Con l’atto in questione, l’ormai ex ospedale di Praia diventa un Capt, centro di assistenza primaria territoriale. Dunque, una struttura fortemente depotenziata rispetto al passato.

“La chiusura del nostro ospedale a vantaggio di altri – scrive il Comitato – è ormai certa. È strano che un presidio funzionante dal 1971 venga cancellato in un sol colpo ‘politico’ senza una spiegazione plausibile. Qui, tante vite sono venute alla luce, molte altre sono state salvate e hanno potuto essere curate. Per questo – proseguono i contestatori – la preghiamo di non mortificare ulteriormente il nostro territorio oggi abbandonato da tutte le forze sociali e politiche. Un area che non ha più garantiti i servizi essenziali come il diritto alla salute, previsto dall’articolo 32 della Costituzione italiana, e alla vita”.

Il comitato denuncia gli effetti negativi previsti, e in parte già effettivi, per la popolazione e invita il presidente della Regione a ‘un passo indietro’ su quanto è stato deciso con il Piano di rientro, l’atto Asp di riordino della rete ospedaliera della provincia di Cosenza e, da ultimo, dal decreto 106 del 20 ottobre.

La protesta del comitato dunque prosegue pur se rimane lo sconforto per le iniziative messe in campo negli ultimi mesi senza però produrre gli effetti desiderati.

“A nulla – scrivono infatti i responsabili dei cittadini – sono valse le proteste, la raccolta di oltre 10mila firme consegnate alla Regione Calabria nelle mani di Scaffidi, le manifestazioni civili e democratiche partecipate dai cittadini, né hanno prodotto alcun beneficio l’opera di mediazione e la concertazione istituzionale tentata dai sindaci e dai rappresentanti del comitato cittadino. Non avete voluto sentire ragioni e ci dispiace che una popolazione come la nostra, che si è sempre contraddistinta per un comportamento civile, anteponendo sempre il dialogo a qualsiasi altro tipo di confronto, debba essere costretta a cambiare improvvisamente atteggiamento per difendere i propri diritti”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

19 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

23 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

23 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.