Sesto appuntamento con la rubrica Chiesa e giovani in dialogo
Che cosa è davvero bello per la cosiddetta società dell’estetica?


DI DON FIORINO IMPERIO

TORTORA – Un giorno, una donna ormai giunta all’età di cinquant’anni, consapevole del fatto che da lì a poco sarebbe morta, da brava devota, si inginocchia davanti al crocifisso e dice: “Gesù, voglio da te una grazia particolare”.

Gesù rispose: “Figlia mia dì pure, ti ascolto”. E la devota disse: “Signore voglio vivere fino a cento anni”. E Gesù con grande bontà riprese a dire: “Figlia la tua preghiera è stata esaudita, vivrai fino a cento anni”.

Tutta entusiasta la devota, che fa? si dirige immediatamente dall’estetista, per conservare il più possibile la sua bellezza. Completato il servizio estetico esce dal negozio, purtroppo la investe una macchina e muore. Si presenta davanti al Signore e stizzita dice: “Gesù, ma non mi avevi promesso che vivevo fino a cento anni? Perché mi hai fatto morire”? E Gesù, quasi imbarazzato per l’accaduto, risponde: “Sei tu? Perdonami, non ti avevo riconosciuta”.

La simpatica storiella porta con sé un gran significato per noi tutti. Infatti, se c’è un aggettivo con il quale si può qualificare bene la nostra amata società è questo: “Estetica”.

Ma come è mio solito, carissimi lettori, voglio ancora una volta con voi cercare l’ago nel pagliaio o, se volete, il pelo nell’uovo. Sono fatto così, mi piace andare alla radice delle cose.

Analizzo dunque una frase molto spesso presente sulla bocca di noi tutti: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace. Ma cosa piace? Cosa è davvero bello? Cosa ridesta in noi il senso dello stupore?

È chiaro, ciascuno di noi ha il suo modo di vedere le cose e guai a giudicare, ma ci sono e non si possono eludere, pena la caduta nel vuoto totale, dei principi, dei criteri che orientano la vita, la bellezza dell’esistenza che vanno riscoperti. Occorre dar voce alla bellezza autentica.

Uno dei maggiori rappresentanti della cultura mondiale ha un’espressione sul concetto di bellezza che resta indelebile e unica nel corso dei secoli. Si tratta del grande filosofo greco Platone, che parlando della bellezza dice: “Bellezza è lo splendore del vero”. Fa commuovere questa espressione. Si, lo splendore del vero. E oggi carissimi, cosa è bello? Cosa vi salta in mente quando parlo di bellezza? Abbiamo detto che la società è fortemente estetica, dunque quando si parla di bellezza si pensa alla perfezione fisica, al viso senza rughe, ai muscoli tutti scolpiti.. ma attenzione!

E se vi parlassi di bellezza associando a queste parole il viso pieno di rughe dei nostri anziani? Delle loro dita tutte storte a causa dell’artrite cronica, provocata dall’acqua gelata che per anni hanno usato per lavare i panni al fiume o in casa? E se pensiamo alle loro gambe frantumate, a causa dei chilometri fatti con le ceste piene di ortaggi in testa? È bellezza questa? O no? Cosa esprime di più la bellezza di una vita spezzata per gli altri una donna o uomo fisicamente perfetti oppure questi nostri anziani? Quale tra le due opzioni di vita dice di più il senso della bellezza che ci ha trasmesso Platone?

A noi la scelta, nella certezza che non è sbagliato prendersi cura di sé ma prendersi cura solo di sé…. sì!

Buon cammino,
don Fiorino

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

5 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

9 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.