Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, in Consiglio ok all'assestamento di bilancio

Nessuno scossone nel bilancio dell’ente tortorese
Il Comune aderisce al Comitato di difesa del Noce


DI MARTINO CIANO

 

TORTORA – Ok all’assestamento di bilancio dalla sola maggioranza di governo mentre passa all’unanimità l’adesione del Comune di Tortora al Comitato di difesa del fiume Noce.

Sono stati questi i principali argomenti discussi nel corso del Consiglio comunale tenutosi martedì 29 novembre nella sala di via Panoramica al porto.

“Il bilancio dell’ente – ha detto l’assessore al ramo della Giunta Lamboglia, Filippo Matellicani (foto) – non ha subito nessuno scossone e naviga tutto sommato in buone acque. Il nostro primo obiettivo – ha aggiunto – è quello di mantenere il patto di stabilità. Le nostre preoccupazioni sono legate alla situazione economica mondiale e nazionale e ai trasferimenti statali che giungono sempre più in ritardo”.

Note positive, i maggiori introiti che il Comune di Tortora attende dalla riscossione del canone idrico, che fanno segnare una variazione in aumento di ben 109mila euro.

40mila euro, invece, sono stati destinati dall’amministrazione per l’allestimento in piazza Stella Maris di un’area attrezzata a parco giochi. I fondi provengono dall’avanzo di bilancio.

Pronte le critiche dei gruppi di opposizione, Tortora nel cuore e NuovaMente Tortora, guidati in Consiglio comunale dai capigruppo, Raffaele Papa e Giovanni Pagano.

“L’amministrazione Lamboglia – hanno commentato i due – continua a non rendersi conto delle effettive esigenze del paese e manca di lungimiranza. Si snocciolano cifre a casaccio, senza che ci sia traccia delle linee programmatiche. A distanza di un anno e mezzo dall’inizio del proprio mandato – concludono – l’amministrazione governa a singhiozzo”.

Passa invece all’unanimità l’adesione del Comune di Tortora al Comitato in difesa del fiume Noce, insieme ad Aieta, Trecchina, Praia a Mare, Lagonegro, Lauria, Nemoli, Maratea e Rivello.

“Abbiamo fatto propri gli otto punti del Manifesto del fiume Noce – ha detto il sindaco Pasquale Lamboglia – dando avvio a progetti concreti e sinergici per la difesa della Valle del Noce”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

13 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

13 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.