Eventi, è partito Calici di vino sorsi di cultura

Primo evento Tortora tra vino, acqua, gastronomia e archeologia
Programma della kermesse eno-culturale del Tirreno cosentino


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un convengo archeologico e un menù omaggio all’acqua di Tortora. È partita in questo modo la quinta edizione di Calici di vino, sorsi di cultura la kermesse eno-culturale organizzata dalle principali proloco del territorio supportate dal patrocinio di enti territoriali.

Nel pomeriggio, il convegno dal titolo La viticoltura antica nel golfo di Policastro storia di uomini e di vino tra archeologia e valorizzazione a cura della proloco con il patrocinio dell’amministrazione comunale. A sera, cena sociale presso il ristorante dell’Hotel Napoleone con la proposta di pietanze della tradizione gastronomica tortorese che richiamavano i luoghi simbolo della presenza idrica nel territorio come la Fiumarella e la Fontana vecchia. Il tutto, naturalmente, innaffiato da buon vino. Durante la cena gli ospiti sono stati intrattenuti dallo spettacolo Cantu e cuntu di Biagio Accardi.

La manifestazione prosegue oggi, sabato 3 dicembre, a San Nicola Arcella e Verbicaro dove, presso la sala Ecomuseo del vino e della civiltà contadina è previsto il convegno dal titolo Il vino nella tradizione verbicarese a cura della proloco con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Verbicaro. La seconda parte della manifestazione è invece in programma a San Nicola Arcella, alle ore 18 e 30, presso la sala consiliare con il convegno Turismo, tradizioni ed enogastronomia: metodi e progetti di tutela, di comunicazione e di valorizzazione delle produzioni tipiche. L’esempio dei presidi Slow Food.

Durante l’evento, a cura dell’associazione Pro loco San Nicola Arcella con il patrocinio dell’amministrazione comunale, dell’associazione Amici di San Nicola Arcella ed in collaborazione con l’associazione Slow food – Condotta, Cosenza e Sila, sarà presentato un nuovo presidio slow food, La Perciasacca.

La giornata conclusiva si articolerà fra i comuni di Praia a Mare e Aieta. Il 4 dicembre, alle ore 17 presso l’Hotel Garden di Praia a Mare, si terrà il convegno-degustazione aperto al pubblico Calici di vino sorsi di cultura con l’esposizione, presentazione e degustazione dei vini appartenenti alle cantine calabresi aderenti alla manifestazione e delle cantine ospiti appartenenti alla Strada dei vini dei colli della Maremma ed alla Strada dei vini e dei sapori  della Locride. Sarà inoltre presentato il marchio Terre di Cosenza.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

3 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

12 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

1 giorno ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

This website uses cookies.