Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Zafarana di Tortora, un progetto per la valorizzazione

La Zafarana come volano del territorio tortorese
Il sindaco Lamboglia: “Un progetto che merita” 


DI MARTINO CIANO

TORTORA – Sì alla valorizzazione della zafarana come prodotto enogastronomico di punta per Tortora. Se ne è discusso ieri nel corso della riunione tenutasi presso l’agriturismo Pernia, in località Sarre.

Creare un marchio di qualità, incentivare i coltivatori ad una produzione che rispetti la tradizione, ma che guardi anche al mercato. Queste alcune delle proposte discusse nel corso dell’intenso dibattito dedicato al peperone dolce, presente in svariate forme nelle pietanze della cucina locale.

Idee ribadite dal presidente dell’associazione Cerere, Rosa Critelli, e da Giusy Mazzillo, componente del Comitato Centro storico.

Un progetto di valorizzazione, quello della Zafarana, che si è rafforzato di anno in anno nelle tre edizioni della Zafarana fest di Tortora, promosse dal Comitato centro storico.

Ma dalla festa di paese ad una promozione seria, il passo dev’essere ragionato e avallato da idee concrete, che sono state illustrate, nei loro interventi, da Michele Maceri, presidente dell’associazione La voce della montagna e da Giuseppe Mangone, presidente dell’ Associazione nazionale produttori agricoli della Calabria.

“Bisogna creare un vero e proprio decalogo sulla produzione della Zafarana – ha detto Mangone – anche se l’obiettivo è quello di intensificare la produzione, non deve venire mai meno il metodo tradizionale con cui si coltiva e si lavora”.

Presente al tavolo anche il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, che ha annunciato l’impegno dell’amministrazione comunale nel sostenere l’iniziativa.

“Daremo il nostro pieno sostegno sia economicamente che logisticamente – ha detto il primo cittadino – a chi ha organizzato questo tavolo chiedo solo di credere costantemente nel progetto. Visto che da questo territorio nascono sempre buone idee, che però muoiono velocemente”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.