Categories: IN PRIMO PIANO

Tortora, giro di vite sul gioco

Ordinanza restrittiva del sindaco Pasquale Lamboglia
Arrivano limitazioni orari e sanzioni per le sale giochi


DI ANDREA POLIZZO


TORTORA – Giro di vite sulle sale giochi a Tortora. Il sindaco Pasquale Lamboglia ha ordinato una serie di misure restrittive per i locali di svago.

A cominciare dagli orari di esercizio, meno permissivi man mano che ci si avvicina al centro abitato. Le sale giochi situate a contatto con abitazioni potranno aprire non prima delle 10 del mattino e chiudere tassativamente non oltre le 22.

Tutte le altre beneficiano di un ora in più al mattino e della possibilità di chiudere a mezzanotte. L’eccezione è costituita dai locali situati molto fuori dal centro abitato che potranno abbassare le serrande anche alle 4 del mattino.

Lamboglia si è inoltre riservato la possibilità di disporre ulteriori limitazioni per esigenze pubbliche.

Attenzione anche alle cosiddette “macchinette”. Per poter ospitare all’interno della propria attività congegni di gioco elettronici e meccanici, e si vuole restare aperti oltre le 22, bisognerà presentare una relazione tecnica sull’impatto acustico redatta da un tecnico specializzato. Il rapporto, inoltre, potrà essere sottoposto dall’ente al giudizio dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpacal).

L’ordinanza di Pasquale Lamboglia, inoltre, impone ai titolari la necessaria pubblicità degli orari, sia all’ente stesso che al pubblico, e salva il rispetto di tutti i diritti dei lavoratori dipendenti.

Capitolo sanzioni per i trasgressori delle nuove regole. Varia da 25 a 500 euro la multa standard ed esiste la possibilità di sospensione o chiusura dell’attività.

Il documento sindacale è già in vigore da alcuni giorni. Tra le motivazioni che hanno indotto Pasquale Lamboglia ad emanarlo, le lamentele di alcuni cittadini che vivono nei pressi di una sala giochi.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.