Tortora, la trasparenza in ritardo di un anno

Sull’albo pretorio on-line anche tutti gli atti dirigenziali
Nuovamente: “Risultato è frutto delle nostre pressioni”



TORTORA
– “Un anno di ritardo per portare a compimento un dovuto processo di trasparenza”.
Il movimento culturale – politico NuovaMente Tortora, rappresentato in Consiglio comunale da Giovanni Pagano e Giuseppe Chiappetta, commenta le novità relative alla pubblicazione sul sito ufficiale dell’ente di atti di interesse pubblico.
“Finalmente – spiegano in una nota i consiglieri Nmt – anche il Comune di Tortora, con oltre un anno di ritardo sui tempi previsti dalla normativa, ha recepito l’obbligatorietà della pubblicazione on-line anche delle determine dirigenziali”.
Gli atti delle diverse aree dell’attività amministrativa comunale, infatti, non sono state mai inserite nell’albo pretorio telematico nonostante quanto disposto dalla legge 69 del 2009 in materia di doveri di trasparenza e informazione della pubblica amministrazione nonché di diritto all’informazione del cittadino.
“Dal primo gennaio 2011 – dichiarano Pagano e Chiappetta – è in vigore l’obbligo di pubblicazione on-line non solo delle delibere di giunta e di consiglio, ma di tutti gli atti amministrativi rilevanti, inclusa la pubblicazione degli stipendi e dei curriculum dei dirigenti apicali”.
Un risultato che Nmt ascrive all’operato svolto dai consiglieri e dai componenti delle commissioni del movimento.
“Nel comune di Tortora – è scritto nella nota di Nuovamente – si è arrivati a questo pur parziale risultato solo grazie alla nostra insistenza. A più riprese, abbiamo interessato della questione la Prefettura di Cosenza e il Ministero degli Interni segnalando le inadempienze dell’amministrazione Lamboglia anche a mezzo stampa”.
NuovaMente Tortora sottolinea la possibilità per i cittadini di reperire autonomamente informazioni sulla vita amministrativa dell’ente tortorese.
“Il tutto – spiegano ancora Pagano e Chiappetta – senza elemosinare informazioni molte volte fornite in modo distorto ed in ambiti non propriamente ufficiali, semplicemente collegandosi al sito del Comune. Faremo il possibile per la trasparenza e per il diritto all’informazione attraverso la quale passa la possibilità di giudizio dei cittadini sull’operato di chi governa. Restiamo convinti – concludono i componenti di Nmt – che solo una cittadinanza informata e cosciente possa stimolare adeguatamente il miglioramento dell’attuale classe dirigente”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

6 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

6 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.