Categories: IN PRIMO PIANOMARATEA

Maratea, arriva la tassa di soggiorno

La Giunta Di Trani pronta a introdurre la tassa di soggiorno
Le opposizioni comunali e operatori turistici sono contrari


MARATEA (PZ) – Una tassa di soggiorno a Maratea. Ci sta pensando l’amministrazione Di Trani, ma l’opposizione si dice contraria. A spalleggiarla anche buona parte degli operatori del settore.

Figlia del federalismo fiscale, strumento per far fronte ai minori trasferimenti a comuni dallo Stato, l’imposta di soggiorno è stata accompagnata da polemiche quasi ovunque è stata proposta. Il sindaco Mario di Trani e l’amministrazione comunale di Maratea ne hanno discusso lunedì 12 marzo a Villa Tarantini con gli operatori del settore.

È lo stesso primo cittadino ad ammettere che parte degli imprenditori turistici marateoti, in linea con le sigle di rappresentanza del settore a livello nazionale, si sono detti preoccupati dall’introduzione del balzello che oscillerebbe, come da legge, tra i 50 centesimi e i 5 euro giornalieri a pernottamento, a seconda della classificazione delle strutture ricettive.

“L’applicazione della tassa di soggiorno – ha detto Di Trani – più che una scelta politica è una necessità dettata dai minori trasferimenti statali. Contiamo di andare in Consiglio comunale – ha poi detto il sindaco di Maratea – entro fine mese per l’approvazione dei regolamenti”.

Di segno contrario il giudizio di Carmelo Ferrara del gruppo di minoranza Insieme per Maratea.

“Il periodo di crisi economica – ha detto – sconsiglia di intraprendere questa via. L’imposta – ha aggiunto Ferrara – a nostro giudizio scoraggerebbe i turisti. Il nostro gruppo, in collaborazione con gli operatori turistici, sta già lavorando a una serie di proposte da portare in Consiglio per limitare eventuali effetti negativi, ma di certo – conclude Carmelo Ferrara – chiederemo a gran voce di rimandare l’entrata in vigore della tassa di soggiorno all’estate 2013”.

Infine, tra le proposte già formulate da Insieme per Maratea, l’esclusione della convegnistica e regole certe sul reinvestimento dei ricavi dalla tassa.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.