Ospedale di Praia a Mare, Greco: “Riconsegno la fascia”

Il sindaco di Buonvicino invita alla riconsegna delle fasce contro la chiusura dell’ospedale di Praia a Mare. E intanto Scopelliti loda l’azione di governo sulla sanità.


BUONVICINO – “Riconsegniamo le fasce al prefetto”.

È Giuseppe Greco, sindaco del Comune di Buonvicino, a lanciare l’iniziativa provocatoria, nell’ambito della lotta del territorio per evitare la riconversione dell’ospedale di Praia a Mare in Casa della salute prevista per il 31 marzo.

Questa mattina, infatti, il primo cittadino della città di San Ciriaco ha scritto ai colleghi dei comuni dell’Alto Tirreno cosentino dicendosi disposto a riconsegnare nelle mani del Prefetto di Cosenza, Raffaele Cannizzaro, il suo mandato di sindaco. Nella missiva, dunque, l’invito a fare altrettanto, da Bonifati ad Aieta, ai cittadini di comuni come Praia a Mare, Tortora, Scalea e Santa Maria del Cedro, Belvedere e Diamante solo per citare i centri più popolosi. Una proposta, quella di Greco, da discutere in un incontro da convocare a breve all’ospedale di Praia.

“Sono convinto dell’invito e della proposta formulata – scrive Greco – in considerazione del fatto che i comuni, alla cui guida siamo deputati, sono il momento esponenziale delle comunità locali. Purtroppo – prosegue il sindaco di Buonvicino – per come la vicenda si è delineata e si definisce, l’unico atto da porre in essere a tutela della popolazione è la dimissione dalla carica di sindaco, dando così alla Regione Calabria il senso della gravità delle cose”.

In questo modo, Greco, raccoglie l’invito proveniente da più parti nella società civile altotirrenica a che anche i rappresentanti eletti dal popolo compiano un gesto forte per attirare sulla vicenda dell’ospedale praiese la necessaria attenzione mediatica e, soprattutto, istituzionale sul piano nazionale.

Intanto, da Palazzo Alemanni, è partito un progetto di comunicazione istituzionale della Giunta della Regione Calabria sulla sanità.

Il governatore e commissario ad acta del Piano di rientro dal deficit sanitario, Giuseppe Scopelliti, snocciola i risultati di 18 mesi di governo a partire dalla riduzione di ben 130milioni euro del debito. E poi, sempre nell’ambito dei numeri, 648milioni sbloccati per la sanità calabrese di cui 428 di mutuo autorizzato da Roma per coprire i debiti del comparto sanitario fino al 2008 e 220milioni di euro provenienti dalle premialità per i passivi restanti.

E ancora, sempre per bocca di Scopelliti, meno emigrazione sanitaria, meno errori “E – commenta il commissario regionale della Sanità – un Evento storico: la chiusura di ospedali inefficaci e inadeguati, presidi di morte e non di salute che saranno riconvertiti in Casa della salute o Capt”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

16 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

18 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

1 giorno ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

4 giorni ago

This website uses cookies.