Raccolta certificati elettorali: bene Tortora, delude Praia

Primo resoconto del Coordinamento dopo 2 settimane di raccolta
La metà dei certificati restituiti a Tortora, deludente Praia a Mare


PRAIA A MARE – Se chiudi l’ospedale non ti voto. La pensano così a Tortora, non di certo a Praia a Mare, paese che ospita la struttura sanitaria che la Regione Calabria converte in Casa della salute a partire dal 31 marzo prossimo.

Dati sorprendenti quelli forniti dal Coordinamento pro ospedale sulla raccolta dei certificati elettorali da restituire al Prefetto di Cosenza. L’iniziativa, lanciata due settimane fa in segno di protesta per i provvedimenti regionali contro l’ospedale, ha attecchito bene nel comune di Tortora dove sono state raccolte circa la metà del migliaio di tessere complessive.

Deludente Praia a Mare “Laddove – fa sapere il coordinamento in un comunicato – le imminenti elezioni amministrative e la controinformazione, per il momento, hanno avuto la priorità rispetto alla chiusura dell’ospedale. A Scalea e Santa Maria del Cedro – prosegue la nota – i presidi sono stati attivati in un secondo momento, ma i primi dati sono confortanti ed in crescita”.

Il bilancio del coordinamento, anche se inferiore alle aspettative, è tutto sommato positivo. Ora, si punta tutto su una maggiore e migliore informazione e sulla continuazione dell’iniziativa fino all’obbiettivo dichiarato: salvare l’ospedale di Praia.

“Sarà ancora possibile restituire il certificato – spiegano dal coordinamento – presso i punti raccolta o all’ufficio elettorale del proprio comune di residenza, per esprimere dissenso nei confronti della classe politica e dirigente che sta desertificando il nostro territorio. Questa – aggiungono – rimane l’unica forma di protesta efficace a disposizione dei cittadini per fare per far sentire la propria voce e – concludono i responsabili del coordinamento – per spronare le istituzioni locali a nostro avviso dormienti”. Per informazioni sull’iniziativa e sui punti di raccolta attivi, è possibile contattare il Coordinamento pro ospedale all’indirizzo mail pro.ospedale@gmail.com.

Il coordinamento informa anche che, proprio in queste ore, sono in corso di organizzazione presidi di raccolta nei comuni di Santa Domenica Talao, Orsomarso e Verbicaro.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.