Home / IN PRIMO PIANO / Depurazione, la luce della Procura su Falconara

Depurazione, la luce della Procura su Falconara

La Procura di Paola vuole vederci chiaro sul depuratore di Falconara
Molti cittadini denunciano il maleodore e Giordano convoca Cardillo

bigmat fratelli crusco grisolia

TORTORA – Si intensifica in queste ore l’operato della Procura della Repubblica di Paola sulle disfunzioni dell’impianto di depurazione del Comune di Tortora, in località Falconara. Il procuratore capo, Bruno Giordano, ha chiesto ai carabinieri informative e ha convocato un rappresentante dei cittadini.

Negli ultimi giorni, infatti, la stazione dei Carabinieri di Praia a Mare ha raccolto le segnalazioni di molti cittadini della contrada praiese Laccata, oltre che degli abitanti di corso Aldo Moro e del quartiere Falconara di Tortora. Al termine delle audizioni, i carabinieri trasmetteranno le segnalazioni alla procura paolana.

Nelle loro indicazioni, i cittadini segnalerebbero i disagi patiti da anni a causa del cattivo odore proveniente dall’impianto. Disagi che, a quanto si apprende, si starebbero verificando anche in questi giorni.

Le persone che si sono recate in caserma per fornire  testimonianza, sono i cittadini che aderiscono al comitato civico Per una città vivibile Praia a Mare e Tortora, che da anni si batte contro l’impianto posto al confine tra i due comuni. Il loro portavoce, Raffaele Cardillo, inoltre, è stato convocato in Procura per mercoledì 11 aprile per essere interrogato da Giordano.

A breve, sono dunque attesi sviluppi su questa vicenda. Un caso che sembrava essere giunto a una svolta per ben due volte nei mesi scorsi. Nel novembre 2011, con l’inchiesta sulla depurazione del Tirreno, sempre a cura della Procura paolana, e poi nel gennaio 2012 quando l’amministrazione comunale tortorese ha aggiudicato la gara per la gestione dell’impianto alla Soteco Spa di Maddaloni, in provincia di Caserta, estromettendo di fatto la Smeco, ovvero la società finita al centro delle indagini  della Procura su presunti reati ambientali legati alla cattiva depurazione.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

zafarana di tortora riviera dei cedri disciplinare

Zafarana di Tortora, il Gal Riviera dei Cedri presenta il disciplinare

I tecnici incaricati dal Gruppo di azione locale Riviera dei Cedri presenteranno il Disciplinaredi produzione …