Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Lavori pubblici a Tortora, polemiche sui ritardi

Opere pubbliche: Nuovamente Tortora denuncia ritardi e disagi
Matellicani: “Viabilità entro l’estate e ripascimento da valutare”


TORTORA – “I lavori stradali nel Comune di Tortora procedono con gli stessi tempi della A3 Salerno-Reggio Calabria”.

È il parallelismo fatto su alcune opere pubbliche da Nuovamente Tortora, movimento culturale politico e gruppo di minoranza in Consiglio comunale.

“Dopo più di due anni di amministrazione Lamboglia – scrivono da Nmt  in un comunicato – non si riesce a scrivere la parola fine sulla realizzazione di alcuni lavori pubblici appaltati dalla precedente amministrazione Silvestri”.

Il riferimento di Nmt è rivolto particolarmente ad alcuni lavori stradali, di rifacimento del manto e dei marciapiedi oltre che di realizzazione di opere di illuminazione e per la raccolta delle acque bianche.

“Non parlerei di ritardi – ribatte Filippo Matellicani, assessore al Bilancio del Comune di Tortora – ma di lavori che finalmente ripartono. Questo vale sia per le vie citate dall’opposizione che per tutta la sistemazione della viabilità nella zona Marina. Quanto ai ritardi – prosegue l’amministratore tortorese – si sono verificati per le mancanze della precedente ditta appaltatrice con cui abbiamo rescisso il contratto. La nuova aggiudicataria sta eseguendo i lavori in maniera celere ed adeguata e a breve finiranno”.

Tuttavia, secondo Nuovamente Tortora i lavori da poco ripartiti starebero creando “Ancora una volta disagi ai cittadini e alle attività commerciali. Speriamo – scrivono ancora dal gruppo di minoranza – che prima dell’estate si possa chiudere questo annoso capitolo”.

A tal proposito, Matellicani ha promesso l’impegno dell’amministrazione comunale a far sì che le opere vengano portate a termine entro l’inizio della stagione tutistica e ha ricordato che l’avvio solo di recente delle sistemazioni è stato dettato dalle condizioni meteo avverse dei mesi precedenti.

Infine, secondo Nmt, rappresentata in Consiglio dal capogruppo Giovanni Pagano e dal primo eletto Giuseppe Chiappetta, ci sarebbero altre opere pubbliche per la cui realizzazione si sta perdendo troppo tempo.

“Nessuna traccia – sostengono – dei lavori di completamento del ripascimento del litorale e della sistemazione del tratto stradale conclusivo del lungomare che lo collega ai villaggi turistici. La nostra non vuole essere una semplice critica, ma una constatazione di ritardi che, con il passare del tempo, si fanno sempre più preoccupanti”.

Ancora una volta, la replica è affidata a Matellicani.

“Quanto al ripascimento – ha detto – se l’impresa non riuscirà a trovare in tempi brevi le soluzioni tecniche per realizzare questa parte di lavori, procederemo diversamente e valuteremo la possibilità di rinviarli a dopo l’estate”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

18 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

18 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.