Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Emergenza rifiuti, ecco il “Piano Speranza”

SCALEA – Riapertura delle discariche, siti di stoccaggio e potenziamento del parco automezzi. Sono gli ingredienti della ricetta per scongiurare una nuova emergenza estiva dei rifiuti messa a punto da Vincenzo Speranza, Commissario per il superamento delle criticità nel settore rifiuti urbani della Calabria.


Una serie di misure che, dal 15 giugno al 15 settembre, prevedono più organizzazione nella raccolta, soprattutto per i centri turistici e che, dunque, interessano anche i Comuni del Tirreno cosentino.

A partire proprio da Scalea, maglia nera dei rifiuti nell’estate 2011, dove si vuole scongiurare il riproporsi di scene come quelle documentate l’anno scorso.

Qui, la struttura commissariale, ha dato il via libera per l’apertura di una stazione di trasferenza.

Con Scalea, i Comuni di Amantea, Belvedere, Cetraro, Diamante, Paola, San Nicola Arcella e Santa Maria del Cedro, hanno ricevuto alcuni dei 63 automezzi e delle attrezzature accessorie precedentemente acquistati con fondi europei.

Ma occhio anche ai conti. Il Commissario per i rifiuti calabresi, ricorda infatti ai Comuni di sbrigare le richieste di rateizzazione spedite dall’ufficio per il pagamento di quanto dovuto. Somme senza le quali la struttura non potrebbe adempiere alle normali attività per lo smaltimento dei rifiuti.

La riapertura di alcune discariche calabresi e le ulteriori decisioni dell’assessorato all’Ambiente della Regione Calabria, chiudono il quadro del “Piano Speranza”. Un nome non casuale, quello del commissario per i rifiuti in sella alla struttura dal novembre 2011. Speranza è anche il sentimento coltivato dagli operatori turistici e dalle popolazioni dei principali centri turistici e non del territorio: la speranza di non dover rivivere la tormentata estate 2011. Altra speranza è quella che, dopo 14 anni, la Calabria riesca a porre fine al regime emergenziale del settore rifiuti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.