Terremoto in Emilia, Tortora presente

TORTORA – Terremoto in Emilia, ci sono anche i tortoresi. Ma non solo. L’intero Golfo di Policastro è solidale con l’Emilia.


Sin dalle prime ore successive al primo violento terremoto del 20 maggio, molte le associazioni del territorio che si sono messe all’opera per aiutare le popolazioni colpite.

Tra i primi ad attivarsi, i volontari del Gruppo Lucano di Protezione civile, partito alla volta dell’Emilia Romagna con la colonna mobile Basilicata 1 per allestire un campo per 500 sfollati a Carpi, in provincia di Modena. Circa 110 i volontari in azione e, tra loro, anche componenti delle sezioni di Maratea e Tortora.

In particolare, i volontari tortoresi sono partiti sabato 9 giugno per dare supporto alle unità già impegnate nell’assistenza agli sfollati.

“Il campo in Emilia sarà più lungo del previsto – scrivono i volontari della sezione di Tortora sul loro profilo Facebook -. La situazione di emergenza ha fatto si che la nostra presenza sia necessaria almeno fino ad ottobre. Dateci tutti una mano – il loro appello – soprattutto a livello morale”.

È invece di queste ore la raccolta di beni alimentari partita dai Falchi del Pollino, associazione di Protezione civile di Santa Domenica Talao.

“Siamo partiti solo da qualche giorno spiega il coordinatore Franco Mastroti – ma contiamo molto sullo spirito di solidarietà dei cittadini oltre che dell’adesione all’inziativa di associazioni dei comuni limitrofi come come Sos Praia”.

Da Sapri, infine, prosegue l’inziativa di acquisto solidale delle forme di Parmiggiano Reggiano dalle aziende danneggiate dal sisma.

Dalla locale sede di Confcommercio riferiscono di 27 adesioni al gruppo di acquisto oltre a diverse associazioni che, per il tramite dell’organismo di rappresentanza delle imprese, sono state messe in contatto diretto con i produttori in difficoltà.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.