Furto sulla A3, spariscono con una autogru di 36 tonnellate

PRAIA A MARE – Rubano una autogru di 36 tonnellate e spariscono nel nulla.


È successo nella notte tra il 13 e il 14 giugno, sulla A3 Salerno Reggio Calabria, allo svincolo di Lagonegro Nord, in località Carconi.

Probabilmente intorno alle tre del mattino, i malviventi si sono introdotti nel cantiere del macrolotto Salerno Reggio Calabria forzando la recinzione. Hanno dunque sottratto il mezzo pesante e sono usciti attraverso il varco principale per poi dileguarsi dopo aver percorso un tratto di autostrada, presumibilmente in direzione Salerno.

Secondo indiscrezioni, i ladri potrebbero aver lasciato la A3 tra i chilometri 102 e 109, in prossimità del varco di un altro cantiere autostradale, per poi utilizzare la ex Ss19. Il mezzo, dunque, potrebbe essere occultato nell’area percorsa dalla strada provinciale che comprende comuni come Battipaglia, Eboli, Polla, Sala Consilina e Montesano sulla Marcellana.

Ad accorgersi del furto, giovedì mattina, i proprietari della Bossio Francesco Sas, ditta di Praia a Mare nel ramo, tra gli altri, del noleggio di automezzi industriali. Sono stati loro ad allertare la polizia stradale che indaga con la Procura della Repubblica e i carabinieri di Lagonegro.

Ciò che colpisce del fatto è la dimensione dell’automezzo rubato. Si tratta, per la precisione, di una voluminosa autogru a tre assi gialla modello Gmk 3055 della Groove (foto). La targa è EL073VV. Probabilmente, anche gli inquirenti si saranno domandati come sia stato possibile dileguarsi nel nulla con un mezzo di questa grandezza. Inoltre, a quanto pare, i ladri avrebbero perso diverso tempo nell’accensione della autogru, dotata di un complicato sistema di avviamento dei motori,

Pesante il danno economico a carico della ditta.

“Non solo per il valore di 300mila euro della autogru – spiegano i responsabili della Bossio – quanto anche per i ritardi nel completamento dei lavori che ci sono stati commissionati”.

Oltre al danno la beffa. La ditta praiese, dunque, oltre al rischio di non ritrovare più il mezzo pesante per il quale ha effettuato un cospicuo investimento di denaro, rischia ora di perdere alcune importanti commesse nell’ambito dei lavori di completamento della nuova A3 nel tratto lucano.

“Per questo motivo – aggiungono ancora dalla Bossio Sas – saremmo disposti anche a ricompensare per eventuali segnalazioni, avvistamenti o notizie che possano facilitare il lavoro degli inquirenti”.

Questi i contatti della ditta con sede a Praia a Mare, in via delle industrie a Praia a Mare: 0985_777443, 3939367888 o giuseppe.bossio@libero.it.

Per i responsabili della Bossio, resta lo sgomento per quanto accaduto.

“Solitamente – spiegano – subiamo furti di gasolio. Succede anche a molte delle altre ditte che lavorano come noi sulla A3. È diventata quasi una prassi ormai. Ma è la prima volta che ci viene rubato un mezzo meccanico, e di questo valore peraltro. Saremmo davvero riconoscenti se qualcuno potesse aiutarci”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

27 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.