Ppi di Praia a Mare, Scopelliti: “Non chiude”

PRAIA A MARE – “Le popolazioni del Tirreno cosentino possono stare tranquille: nessuna chiusura del Punto di primo intervento di Praia a Mare”.


È il governatore calabrese e commissario ad acta per la Sanità, Giuseppe Scopelliti, a spegnere definitivamente il focolaio generato da una fuga di notizie circa la presunta volontà di chiudere il presidio per l’emergenza/urgenza dislocato presso il Centro di accoglienza primaria territoriale di Praia a Mare.

Una voce che, sin dalle prime ore, non ha assunto peso grazie anche alla smentita fornita dal direttore generale dell’Asp di Cosenza.

“Il Punto di primo intervento di Praia a Mare non chiuderà – ha dichiarato Gianfranco Scarpelli – anche perché sta operando in maniera efficiente”.

Dello stesso avviso Scopelliti. “Una ipotesi del genere è impensabile – dichiara il commissario della sanità calabrese – soprattutto per la valenza territoriale di Praia a Mare, struttura di confine come Trebisacce”.

E se qualcuno ha fatto notare che la riconversione dell’ex ospedale per acuti in Casa della salute avrebbe incentivato la migrazione sanitaria verso la Basilicata, dallo staff del governatore calabrese fanno sapere che “La problematica è allo studio della struttura commissariale” e, dunque, non si escludono misure per contrastarla.

Sempre sulla riconversione degli ospedali avviata dalla Regione, Scopelliti cita il caso di Oppido Mamertina, in provincia di Reggio Calabria.

“Un caso – ha detto il governatore – che presenta molte analogie con Praia a Mare. Anche qui si è convertito un ospedale in Capt e alla cerimonia per la riapertura di mercoledì scorso, dall’entusiasmo della popolazione, ho avuto conferma che siamo sulla strada giusta: quella che restituisce dignità alle strutture, al personale e dunque ai pazienti”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

7 ore ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

9 ore ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

9 ore ago

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

12 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

1 giorno ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

2 giorni ago

This website uses cookies.