Bebè a bordo, bambino nasce sulla Ss 18

SCALEA – Aveva troppa fretta di nascere e così lo ha fatto sulla Ss 18, a Scalea, sul tragitto verso l’ospedale e senza l’aiuto dei dottori.


Il lieto evento si è concretizzato in questo modo, qualche giorno fa, per una giovane coppia, Lorenzo e Manuela, residente a Scalea.

Era sera quando la neomamma ha avvertito che il momento fatidico era finalmente giunto. Così, la coppia, in compagnia della sorella della donna, è partita in auto verso l’ospedale di Lagonegro, in provincia di Potenza. Dopo aver percorso pochi chilometri, però, è avvenuto il parto spontaneo in auto, sui sedili posteriori.

Da qui, la decisione del padre di recarsi al Punto di primo intervento della casa della Salute di Praia a Mare, presidio sanitario più vicino.

Qui però, i sanitari presenti hanno riferito di non poter fare niente per il neonato e hanno invitato l’uomo a recarsi all’ospedale spoke di Cetraro.

Lorenzo, ha comunque deciso di proseguire verso l’ospedale lagonegrese, dove la donna incinta è stata seguita nella fase pre-parto. Non prima però di aver liberato il collo del bambino appena nato dal cordone ombelicale.

Poi la corsa fino al San Giovanni di Lagonegro (foto) dove i medici hanno prestato il primo soccorso al neonato direttamente all’interno dell’abitacolo, asportando innanzitutto il cordone ombelicale. Di seguito, madre e figlio sono stati ricoverati nel reparto di ginecologia.

Ora, sia la mamma che il bambino, a cui è stato dato il nome di Massimo, si trovano in buone condizioni di salute.

Tutto è bene quel che finisce bene. E, curiosità nella curiosità, essendo venuto al mondo nel territorio comunale di Scalea, Massimo è a tutti gli effetti il primo bambino nato nell’Alto Tirreno cosentino nell’era della riconversione dell’ospedale di Praia a Mare.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.