Maratea, Film festival 2012… sostenibile

MARATEA – Cinema, incontri e approfondimenti sul tema sostenibilità e cultura: ecco servita l’edizione 2012 del Maratea film festival.


In programma nella città del Cristo il 3 e il 4 agosto, la kermesse è giunta alla quarta edizione. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è: sostenibilità e cultura.

Ospiti d’eccezione lo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, gli scrittori Camilla Baresani e Maurizio De Giovanni, gli attori Giuliana De Sio, Isabel Russinova, Nicolas Vaporidis e i registi Maurizio Ponzi, Stefano Liberti.

Questo, un assaggio delle opere in visione. Ci vediamo a casa, di Maurizio Ponzi, con Antonello Fassari, Giuliana De Sio, Nicolas Vaporidis, Ambra Angiolini, Myriam Catania e Primo Reggiani. Monsieur Lazhar, di Philippe Falardeau, film canadese candidato agli Oscar 2012 come miglior film straniero e che il festival di Maratea presenta in anteprima italiana. E poi il film documentario Virinoj, di e con Isabel Russinova che racconta, in 40 minuti, la vita di donne straniere che hanno deciso di vivere in Italia. Mare chiuso, di Andrea Segre e Stefano Liberti che affronta il tema dei respingimenti e dei migranti dall’Africa prendendo spunto dagli sbarchi di Lampedusa.

La manifestazione, dal 2009 riconosciuta come Grande evento della Regione Basilicata, prevede anche dibatti, presentazione di libri e approfondimenti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale all’indirizzo www.marateafilmfestival.it

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.