Categories: IN PRIMO PIANOMARATEA

Maratea, fondi Cipe per la litoranea

MARATEA – Fondi in arrivo per la litoranea di Maratea.


A breve arriveranno importanti risorse per migliorare la viabilità e mitigare il rischio caduta massi che da anni interessa questo tratto di strada.

Si tratta di somme del Fondo di sviluppo e coesione 2007/20013, per un totale di 48milioni di euro, destinati dal Cipe, il Comitato interministeriale per la programmazione economica, alla Regione Basilicata.

L’ente di via Anzio, a sua volta, effettuerà il riparto dei 48milioni di euro tra le province. A piazza Mario Pagano, dunque, ne arriveranno 28 per finanziare 64 interventi, tra cui, nell’area Sud, quello dell’importante collegamento viario verso il Porto di Maratea.

“Una notizia che non può che farci piacere – ha commentato il sindaco Mario Di Trani – attendiamo di sapere l’entità del riparto per quest’opera della quale si sentiva la necessità da molto tempo”.

Dovrebbero trovare così risposte le molte situazioni critiche nella viabilità lucana, spesso minacciata da frane, crolli di costoni o distaccamenti di massi. Il tutto attraverso quello che dalla Regione Basilicata descrivono come “Un vasto programma di intervento” realizzato in collaborazione con l’Università della Basilicata e il Cnr. Il piano di intervento è improntato alla prevenzione dei rischi con “Soluzioni tecniche di consolidamento delle paratie esistenti, drenaggi, regimentazione delle acque, protezione di caduta massi, sistemazione degli alvei i e consolidamento di tratti in frana”.

Nel corso di una conferenza stampa di presentazione della misura di finanziamento, svolto in regione questa mattina, si è posto l’accento sulle criticità conseguenti al dissesto idrogeologico. Per questo motivo – è stato detto – gli interventi avranno anche una valenza ambientale.

“Il finanziamento che mettiamo in campo – ha detto il presidente della regione, Vito De Filippo – è importante. Non possiamo permetterci di sprecare nemmeno un euro”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

12 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

13 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

22 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

22 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.