Praia a Mare, i fedeli venerano la Madonna

PRAIA A MARE – Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore della Madonna della Grotta di Praia a Mare.


L’evento annuale è vissuto con trasporto e devozione dai fedeli praiesi anche se, da sempre, la vergine del Vingiolo attrae a sé i credenti dell’intero territorio. Grazie anche a un programma religioso e civile di due settimane.

La festa per la Madonna praiese, però, raggiunge il suo apice nel giorno a lei consacrato: il 15 agosto.

Il momento più toccante consiste nella prima parte del tragitto che la statua della vergine compie ogni anno accompagnata da migliaia di fedeli. Al mattino, dalla grotta nel monte alla chiesa del Sacro cuore, attraversando le strade di Praia a Mare addobbate per l’occasione e salutata sul lungomare da un prima batteria di fuochi pirotecnici. A sera, poi, quando lascia e fa ritorno nella chiesa principale di Praia dopo la suggestiva fiaccolata in mare, seguita da un codazzo di imbarcazioni colme di fedeli. Prima un giro dell’Isola di Dino con sosta al Frontone e lancio della corona di alloro per i caduti in mare. Poi, parata sottocosta per lo spettacolo dei fuochi esplosi dagli stabilimenti balneari.

Il programma prevede inoltre messe solenni, momenti di comunione e preghiera, appuntamenti dedicati alla famiglia, agli invalidi e anche ai turisti. Momenti che assorbono l’attenzione dei credenti grazie anche alle visite che la statua della vergine praiese compie alle chiese periferiche di Praia a Mare.

Un peregrinare che si conclude con la seconda parte del santo tragitto, il 18 agosto: dalla chiesa del Sacro cuore, di nuovo al santuario scavato nella roccia accompagnata dalle fiaccole, luce di speranza dei fedeli verso la protettrice di Praia a Mare: la vergine degli umili dallo sguardo benevolo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

18 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

18 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.