Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, differenziata a gonfie vele

TORTORA – “Differenziata a gonfie vele”.


I dati in possesso al Comune di Tortora provocano commenti entusiastici del sindaco Pasquale Lamboglia.

Il servizio porta a porta è iniziato da pochi mesi eppure la risposta della cittadinanza, residente e non, sembra essersi orientata ad un atteggiamento in netta controtendenza con le esperienze del passato.

Le percentuali fornite da via Panoramica al porto lo confermerebbero. Oltre il 46 percento a luglio e il 36 a giugno. Nel primo mese di forte affluenza il sistema ha sostenuto e superato il primo vero e proprio esame di tenuta.

A luglio, infatti, nel territorio comunale di Tortora sono state raccolte oltre 300 tonnellate di rifiuti. Di queste, ben 141 tonnellate risultano essere frutto dell’opera di differenziazione dei cittadini. Ecco alcuni dati nel dettaglio: sempre a Luglio, sono stati sottratti dall’indifferenziato quasi 65 tonnellate di umido, circa 17 tonnellate di plastica e oltre 25mila chili di imballaggi vari.

I dati di giugno presentano, per ovvi motivi, cifre inferiori. La percentuale di differenziata è del 36 percento: 63 su oltre 172 tonnellate di raccolto e conta, nel dettaglio, 22 tonnellate di umido, mentre la somma di plastiche varie ed imballaggi sfiora quota 20.

Il sindaco Pasquale Lamboglia, sulla base di questi risultati, si è detto ottimista anche per agosto. Dal municipio, inoltre, altre due considerazioni sulle quali si attendono dati certi.

Rispetto allo stesso periodo del 2011 si registrano meno rifiuti. Se confermato dalle cifre ufficiali, questo trend di decrescita della produzione dei rifiuti si presterebbe a interpretazioni varie.

Si attendono inoltre conferme sull’inasprimento dei controlli da parte della polizia municipale e sul volume di contravvenzioni elevate a danno dei trasgressori. I dati ufficiali potrebbero però confermare un altro trend: in caso di mancata differenziata in estate, da parte di un turista in affitto in una delle tante seconde case tortoresi, a pagare sarebbe il proprietario dell’immobile.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.