Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, 324mila euro per il Patto

TORTORA – Trecentoventiquattro mila euro per salvare il Patto di stabilità.


Il Comune di Tortora è tra i 46 comuni calabresi che beneficia dello spazio finanziario concesso dalla Regione Calabria grazie a quanto disposto dall’articolo 16, Riduzione della spesa degli enti territoriali, del decreto legge numero 95 del 6 luglio 2012: “Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini”.

Una somma importante” l’ha definita l’assessore al Bilancio Filippo Matellicani “Che salvaguarda l’ente dalle insidie del Patto di stabilità, il cui obiettivo programmatico, per l’anno in corso, risentiva negativamente dei notevoli investimenti in opere pubbliche messi in cantiere dall’amministrazione comunale”.

La concessione della somma è stata accolta come aria fresca in via Panoramica al Porto.

Una buona notizia – scrive Matellicani in un comunicato stampa – ed un sostegno che consente di superare quel meccanismo perverso legato proprio al patto e che finiva per imbrigliare la capacità di spesa del Comune, nonostante le adeguate disponibilità di cassa. Questo incentivo finanziario permette, inoltre, di proseguire lungo la strada dei pagamenti alle imprese, favorendo così l’economia locale”.

L’assessore al Bilancio del Comune di Tortora conclude il suo intervento con i ringraziamenti alle sfere politiche sovracomunali che hanno reso possibile tutto questo.

Si tratta di una procedura prevista dalla normativa nazionale – sostiene Matellicani nel suo comunicato – che la Regione Calabria, con l’ausilio dell’Anci Calabria, ha saputo prontamente ed efficacemente utilizzare. Quest’ultimo atto dimostra, ancora una volta, l’eccellente lavoro portato avanti dell’assessorato al Bilancio della nostra Regione che, con l’autorevole guida di Giacomo Mancini, è sempre sollecito nel dare risposte concrete, competenti ed efficaci, alle istanze che provengono dagli enti territoriali, di cui riconosce e agevola, con le opportune determinazioni, le difficili dinamiche finanziare”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

6 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

13 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

2 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

2 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.