Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Parco nazionale del Pollino, ok al Pappaterra bis

ROTONDA – Le Commissioni Ambiente di Camera e Senato, oggi, hanno espresso parere favorevole sulla riconferma di Domenico Pappaterra alla guida del Parco Nazionale del Pollino.


La Commissione Ambiente del Senato ha espresso parere favorevole con 12 voti favorevoli e 2 astenuti, mentre per la parte della Camera dei deputati 26 favorevoli 2 contrari e 1 astenuto.

A caldeggiare il Pappaterra bis al Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini, nei gironi scorsi, gli interventi dei presidenti delle due regioni interessate dall’area protetta: Vito De Filippo, per la Basilicata, e Giuseppe Scopelliti per la Calabria.

Nelle relazioni alle commissioni dei due rami del parlamento, è stato sottolineato il profilo professionale di Pappaterra oltre che i risultati conseguiti nel suo primo mandato. Tra questi, in particolare l’omogeneizzazione degli interventi dell’ente Parco sul territorio , l’adozione del Piano del Parco e del Piano pluriennale economico-sociale.

Sono particolarmente soddisfatto per l’esito del voto nelle due Commissioni – ha dichiarato Pappaterra –. Un voto – ha poi aggiunto – che riconosce il buon lavoro svolto in questi cinque anni, insieme al Consiglio direttivo, alla Comunità del Parco e al Personale dell’Ente”.

Incassato l’ok dalle commissioni parlamentari, per Pappaterra dunque si apre un nuovo lustro di governo dell’area protetta.

Non appena il decreto di nomina sarà firmato da Clini – ha concluso il presidente del Parco del Pollino – incontrerò i giornalisti per illustrare i programmi che saranno alla base del nuovo mandato”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.