Categories: IN PRIMO PIANOLAURIA

Lauria, Idv chiede prevenzione sismica

LAURIA – L’idv di Lauria interviene solleva la questione della prevenzione rischi da terremoti per le scuole dopo la raffica di scosse che ha funestato l’area del Parco nazionale del Pollino: ben 13, nello spazio di tempo compreso tra le 8 di lunedì 1 ottobre alla mattina di oggi.


E il gruppo di minoranza, Lauria Libera-Idv, lo fa entrando a gamba tesa sull’amministrazione comunale, tacciata di superficialità.

“Il consigliere Forte – è scritto in un comunicato stampa – ha segnalato alle autorità la situazione della scuola Cardinal Brancato, dove vige l’antipatica abitudine di ostruire l’uscita di emergenza, fondamentale per la sicurezza dei bambini, con automobili in sosta”.

Altro caso particolare l’istituto Manzoni di Lauria, ffresco di restauro, dove il consigliere Zaccagnino ha raccolto la segnalazione di alcuni cittadini e ha denunciato disfunzioni, prontamente risolte, in merito alle scale d’emergenza.

Da queste situazioni particolare, dunque, un invito ad interventi per far rispettare le leggi sulla sicurezza.

“Di fronte a un rischio concreto come quello del terremoto – chiude il comunicato Idv Lauria – chiediamo all’amministrazione di intervenire per sanzionare i responsabili ed evitare in futuro dimenticanze, distrazioni e superficialità. Chiediamo inoltre di verificare l’efficienza di tutte le misure di sicurezza previste dalle procedure e dalla legge negli uffici pubblici e il rispetto dei codici di comportamento durante le emergenze, a partire dall’attuazione delle prove obbligatorie di evacuazione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.