Categories: PRAIA A MARE

Processo Marlane, si torna in aula

PRAIA A MARE – Processo Marlane: si torna in aula.


È prevista per domani, venerdì 12 ottobre 2012, a partire dalle 9, la nuova udienza del processo per disastro ambientale e omicidio colposo di operai della ex fabbrica tessile Marlane di Praia a Mare, del gruppo industriale Marzotto.

Presso il tribunale di Paola, domani mattina, è prevista una seduta caratterizzata da interrogatori che interesseranno entrambi i capi di accusa.

Sul versante dei danni all’ambiente, è prevista l’ascolto del pool che, su mandato della Procura della Repubblica di Paola, ha svolto gli accertamenti per provare i presunti sversamenti di sostanze tossiche, derivanti dai processi di lavorazione del tessuto, direttamente nei terreni circostanti lo stabilimento praiese.

Secondo l’impianto accusatorio, e secondo le testimonianze di alcuni ex operai, agli atti del processo, sarebbero stati i dirigenti dell’epoca ad ordinare loro di smaltire in questo modo sostanze nocive alla salute dell’uomo e che potrebbero aver contaminato le falde acquifere presenti nell’area.

Saranno dunque sentiti Rosanna De Rose, direttore del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università della Calabria, oltre agli agenti di polizia giudiziaria e i tecnici Arpacal impiegati negli accertamenti.

Sul versante delle accuse per le morti bianche Marlane è prevista l’audizione di Alberto Cunto, ex operaio e sindacalista.

Secondo fonti del processo, le dichiarazioni di Cunto non si discosteranno molto da quelle rilasciate nella precedente seduta da Luigi Pacchiano, anch’egli ex tuta blu e sindacalista Marlane.

Anche in questo caso, le domande dell’accusa dovrebbero tendere a mettere in relazione i processi produttivi del reparto di tintoria e le condizioni in cui le maestranze operavano con i decessi dovuti a forme tumorali.

Il tutto allo scopo di far emergere le responsabilità dei 13 imputati tra ex dirigenti Marzotto e capireparto Marlane.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.