Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Spiagge all'asta, l'Ue boccia la proporga

BRUXELLES -La Commissione Ue ha bocciato la proposta, inserita nell’ultima versione del decreto sviluppo, di prorogare di 30 anni le concessioni demaniali marittime.


“Un rinnovo automatico di 30 anni non sarebbe compatibile con quanto prevede il diritto comunitario”, ha dichiarato oggi il portavoce del commissario Ue per il mercato unico Michel Barnier.

“Le concessioni degli stabilimenti balneari dovrebbero essere accordate per un periodo di tempo appropriato e limitato e non dovrebbero essere aperte a rinnovi automatici né dare alcun altro tipo di vantaggio al gestore la cui autorizzazione è scaduta”, hanno fatto sapere da Bruxelles, precisando che “un’estensione di 30 anni di tutte le concessioni attuali sarebbe incompatibile con le leggi europee”.

Dunque la Commissione ha invitato l’Italia ad adottare regole compatibili con la direttiva Servizi.

“Ciò che rende davvero sconcertante e intollerabile la dichiarazione del portavoce di Barnier è che, a distanza di ben quattro mesi dal suo annuncio, nessuna dichiarazione di contrarietà è stata fatta dal Commissario Barnier su un analogo progetto di legge, il n. 121 00029, che il Governo spagnolo ha varato, che il Parlamento di quel Paese sta approvando e che dispone una proroga, addirittura di 45 anni, per le concessioni demaniali marittime iberiche esistenti”.

L’attacco è arrivata dal presidente del Sib, il sindacato italiano balneari aderente a Confcommercio, Riccardo Borgo. “Su tale progetto di legge – sottolinea Borgo – la Commissaria europea alla giustizia Viviane Reding si è anzi dichiarata favorevole ponendo l’accento sulla necessità di tutelare la “certezza giuridica per i cittadini e le imprese”.

“A questo punto – rileva il presidente del Sib – è opportuno che la Commissione europea, prima di avventurarsi in dichiarazioni sconcertanti, chiarisca se i diritti che si intendono tutelare per le imprese spagnole non possano essere garantite anche a quelle italiane e se l’elementare principio di civiltà giuridica della certezza del diritto e del legittimo affidamento valga solo per la Spagna e non per l’Italia”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

10 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

11 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

17 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

17 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

2 giorni ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

This website uses cookies.