Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Randagismo, la Regione vara il Piano

CATANZARO – Il commissario per la Sanità della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, ha emanato il decreto per istituire la rete di canili sanitari.


“Nella Regione Calabria, fatte salve rare eccezioni – è scritto nel documento – non esistono canili sanitari propriamente detti”. Per questo motivo è stato predisposto un Piano che prevede azioni mirate per il controllo del randagismo, da sempre un problema poco curato in regione.

Le strutture previste dal Piano saranno finanziate con fondi stanziati dalla legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo del 1991 e avranno come principale obbiettivo il controllo delle nascite. I comuni, singolarmente o associati, dovranno dunque provvedere a risanare o costruirne nuove.

Nei canili sanitari e nelle oasi canine le amministrazioni comunali coopereranno con le aziende sanitarie provinciali che con il personale del settore veterinario forniranno il servizio di sanità animale.

Nella Provincia di Cosenza, il piano regionale predispone 360mila euro per la realizzazione di due canili sanitari: uno nell’area nord e I’altro nell’ area sud, ubicati in zone baricentriche al territorio per essere facilmente raggiunti con la viabilità ordinaria.

Ogni struttura servirà un gruppo di comuni individuati dalla Conferenza dei sindaci convocata nel giro di tre mesi dal Direttore Generale dell’Asp tenendo conto del numero di abitanti, dell’estensione territoriale, della vocazione del territorio e dell’eventuale presenza di grossi centri urbani.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.