Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, il Comune assume un dirigente da 13mila euro annui

TORTORA – 13mila euro per assumere un dirigente esterno al Comune di Tortora nominato dal sindaco Pasquale Lamboglia.


È quanto ha deciso la Giunta comunale su proposta dell’assessore al Bilancio e al Personale, Filippo Matellicani, nella seduta dello scorso 21 dicembre alla quale era assente solo l’assessore alla Cultura Maria Lamboglia.

L’esecutivo ha deliberato favorevolmente per assumere a tempo determinato un funzionario direttivo così come previsto dall’articolo 10 del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali. Il nuovo impiegato pagato dai contribuenti lavorerà part-time al 50 percento, sarà inquadrato nella categoria D3 del vigente Contratto nazionale di  lavoro.

Si tratta di una assunzione di derivazione “politica” in quanto l’attuale sindaco, Pasquale Lamboglia, ha il potere di scegliere il nuovo assunto con proprio decreto e l’incarico vale solo per la durata del mandato del primo cittadino. In caso di fine legislatura per tempi naturali o di scioglimento anticipato del Consiglio comunale, questa assunzione decade automaticamente. È comunque obbligatoria una verifica dei requisiti richiesti per la nomina.

Sono già state individuate le somme per pagare lo stipendio al nuovo assunto. La retribuzione ammonta a 11mila 805 euro a cui si aggiungono 311 euro per indennità di comparto e 983euro di tredicesima per un totale di 13mila 101 euro.

Tra le premesse contenute nell’atto deliberativo per giustificare questa decisione, la Giunta sostiene che “Il Comune di Tortora non è dotato di dirigenza. Che la dotazione organica del Comune è sottodimensionata. Che nell’ambito dell’intera dotazione organica sono presenti solo 4 figure in possesso dei requisiti per assumere il ruolo di funzionario, numero certamente insufficiente per assolvere ai svariati compiti assegnati all’ente. Che stante le incombenze gravanti oggi sugli enti locali è necessario potenziare la struttura amministrativa dell’ente con una ulteriore unità. Che con l’affidamento dell’incarico in argomento si mira, altresì, ad incrementare il livello qualitativo e quantitativo della struttura e dei connessi processi lavorativi con profili professionali idonei a garantire una giusta risposta alle esigenze di amministratori e cittadini”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.