Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, Papa: “Ma quale politica virtuosa”

TORTORA – “Tre anni per affossare Tortora in un baratro. Altro che politica virtuosa”.


Raffaele Papa, capogruppo in Consiglio comunale per Tortora nel cuore, traccia un bilancio negativo del governo Lamboglia.

Non esiste uno straccio di progetto – è scritto in un comunicato stampa – né una qualsiasi idea di sviluppo per un territorio abbandonato a sé stesso”.

Papa pone sotto accusa, in particolare, l’operato dei componenti della maggioranza guidata dal sindaco Pasquale Lamboglia.

Amministratori – afferma – lontani dalle necessità dei cittadini, interessati solo a coltivare il proprio piccolo orticello. Una attività amministrativa inesistente che evidenzia arroganza e supponenza politica di chi non ha mai voluto dialogare con le altre forze politiche né con le varie categorie sociali del territorio. Il non aver ancora compreso che il Comune è di tutti e non di chi lo amministra e che il loro è un servizio – prosegue Papa nel ritratto della Giunta Lamboglia – li costringe a vivere come in una roccaforte assediata”.

Un atteggiamento che secondo Tortora nel cuore ha spento iniziative utili al paese come quella del comitato di donne impegnato per qualche tempo nella valorizzazione commerciale di corso Aldo Moro, ma che ha colpito ogni porzione del territorio comunale sommandosi alla crisi economica generale.

Questi eroi politici del nulla – dichiara ancora Papa – anziché spremersi con tutte le forze per inventarsi, immaginarsi e proporre il meglio, si arroccano e si perdono in beghe interne agli uffici comunali”.

Di qui l’attacco del capogruppo di opposizione si sposta sulla gestione economica dell’ente e in particolare sull’utilizzo di somme derivanti dalle tasse dei cittadini per gli eventi estivi. Tnc alza i toni e parla senza mezzi termini di veri e propri sprechi nei casi delle manifestazioni Urlo degli Enotri e altre dell’estate 2012.

Abbiamo chiesto agli uffici comunali – informano da Tortora nel cuore – copia delle rendicontazioni predisposte da ogni percipiente con lo specifico utilizzo dei fondi pubblici utilizzati, completi di formale riscontro giustificativo quali ricevute, fatture e quietanze a concorrenza dell’importo totale speso: 75mila euro”.

I giorni delle recenti feste natalizie sono stati contrassegnati dal violento scontro politico a distanza tra maggioranza e opposizione sulle recenti delibere adottate dalla Giunta comunale per assunzioni politiche in Comune. A tal proposito, Raffaele Papa si rivolge direttamente a Pasquale Lamboglia.

Caro sindaco – dichiara Papa – questa è pura critica politica, nulla di personale. Spiegalo a qualche tuttologo e permaloso componente della tua squadra. E smettetela di ricercare, ancora ad oggi, chi vi ha votato e chi no. Smettetela di verificare chi critica e chi no. Solo dove c’è democrazia, libertà e compartecipazione ci può essere crescita e sviluppo sociale ed economico che con il vostro atteggiamento state notevolmente compromettendo. Per quel che ci riguarda, stiamo solo cercando di fare il nostro dovere di sensibilizzare, stimolare, sollecitare, proporre. Senza alcun nemico da abbattere, ma esclusivamente per il bene della nostra amata cittadina.

A voi il potere di disporre, decidere, amministrare – conclude Papa –. Guardate quindi oltre il vostro naso e cercate di fare qualcosa per Tortora. Se vi dovesse riuscire ne saremo tutti contenti”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.