Categories: EVENTITORTORA

Eventi, 'Na vota Mballaturru al Palaconad

PRAIA A MARE – Lo scontro tra generazioni in un tuffo nel passato che esalta i modi di vivere e di fare d’un tempo.


Sono gli elementi che sorreggono la trama della commedia dialettale ‘Na vota Mballaturru che la Compagnia teatrale tortorese propone nell’ambito del cartellone Palaconad eventi a Praia a Mare, venerdì 11 gennaio 2013.

La commedia è opera di Domenico Cirimele e Biagio Moliterni e trae ispirazione dal libro Memorie storiche di Tortora scritto da Amedeo Fulco a cui l’opera è dedicata in onore al centenario della sua nascita.

Sul palco, un gruppo di 16 tortoresi amanti del teatro e del dialetto originario del borgo medievale. La commedia riporta gli spettatori indietro nel tempo, in un era neanche troppo distante cronologicamente da quella attuale.

Allo spettatore vengono mostrati valori e tradizioni, usi e costumi propri della gente comune di quel tempo ed oggi forse irrimediabilmente tramontati.

L’opera narra le vicende ambientate nella bottega di Mastu Micuzzu, barbiere calzolaio e molto altro ancora, attorno alla cui figura ruotano gli altri personaggi. Come la moglie Trisina e il fedele garzone Ciccuzzu, e poi i compaesani. Tutti afflitti da qualche problema e il protagonista, per tutti, trova la cosiddetta “pezza a culuri”, ovvero un rimedio dettato dall’esperienza e dalla saggezza.

La commedia è stata proposta per la prima volta al pubblico nello scorso ottobre, in occasione del Zafarana fest nel centro storico di Tortora e in quella piazza Dante Alighieri, dai tortoresi denominata Mballaturru, che dà il nome al titolo.

Mballaturru: “Ovvero, secondo Amedeo Fulco – spiega lo storico tortorese e coautore della commedia, Biagio Moliterni – ‘Mbedi la turri. Letteralmente: ai piedi della torre”.

In definitiva è un po’ come dire “Quel che succedeva una volta in piazza”. Per sapere ‘cosa’, l’appuntamento è alle 21 di domani nella tensostruttura di via San Paolo a Praia a Mare.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

20 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

24 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.