Praia a Mare, truffa all'Inps: denunciata una donna

PRAIA A MARE – Ha raggirato per sei anni lo Stato nascondendo la morte della madre all’Inps.


Protagonista dell’artificioso reato, una donna di Praia a Mare che ha continuato a percepire la pensione d’accompagnamento e l’indennità di invalidità della madre deceduta nel 2007, intascando circa mille500 euro al mese per un totale di 60mila euro.

La truffa ai danni dello Stato è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Scalea che ha avviato le indagini. I militari delle fiamme gialle hanno effettuato una serie di controlli sui dati forniti dall’Inps, concentrando il loro lavoro su alcune posizioni sospette.

Tra queste hanno individuato l’esistenza di una posizione pensionistica ancora attiva sebbene la titolare del rapporto risultasse defunta dal 2007. A beneficiare del trattamento, la figlia cinquantenne della donna deceduta sei anni fa.

La signora è stata denunciata. Per lei l’accusa è di truffa continuata nei confronti dello Stato. La praiese era riuscita a nascondere il decesso della madre all’Istituto nazionale di previdenza sociale, facendosi accreditare su un conto corrente postale sia la pensione di accompagnamento che l’indennità di invalidità. L’illegittima operazione aveva già fruttato alla donna 20 mila euro in soldi contanti, depositati sul conto, e un immobile del valore di 40 mila euro, posti ora sotto sequestro.

La donna è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Paola e resta a disposizione del sostituto procuratore Sonia Nuzzo.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

17 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

21 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

21 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.