Processo Marlane, ritardi per colpa di Ruby: è una bufala

PAOLA – L’udienza del processo Marlane del 18 gennaio è stata rinviata, ma non a causa di un legittimo impedimento avanzato per partecipare al cosiddetto processo Ruby dall’avvocato Niccolò Ghedini, difensore del gruppo Marzotto, come denunciato dallo Slai Cobas e come riportato anche da autorevoli testate giornalistiche.


A quanto si apprende lo slittamento è stato determinato dal legittimo impedimento di altri legali e, inoltre, il presidente del tribunale di Paola, Domenico Introcaso (foto) ne ha disposto il recupero anticipando, forse, una nuova calendarizzazione del processo.

Le prossime udienze, infatti, a partire da quella del 25 gennaio, si svolgeranno ogni settimana fino al 15 febbraio. Dopodiché sarà resa nota la nuova calendarizzazione che, appunto, potrebbe proseguire al ritmo di una udienza a settimana e non ogni due come è avvenuto nella prima tranche del processo.

Un impegno informale che, sul finire del 2012, il presidente del tribunale di Paola aveva assunto con gli avvocati di parte civile e che ora sembra trovare conferme. E troverebbe conferma – è trapelato dal foro paolano – anche l’abbattimento del numero dei testimoni da ascoltare. Dal numero di mille400, infatti, si sarebbe scesi a soli 400, poiché molti testi sarebbero comuni alle difese, dunque sarebbe inutile sentirli più volte. Inoltre, nell’udienza prevista per il primo di febbraio saranno ascoltati gli ultimi testimoni individuati dai Pm titolari del procedimento.

La nuova calendarizzazione, invece, sarebbe resa possibile dall’accoglimento della richiesta di Introcaso alla Corte d’Appello di sostituire nelle altre cause i due giudici a latere che con lui stanno guidando il processo Marlane.

Un calendario di udienze più fitte e meno testimoni, dunque, per conferire tempi brevi al processo sulle morti bianche e sui disastri ambientali nell’ex edificio tessile di proprietà della Marzotto.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

11 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

13 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

21 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

21 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.