Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, Matellicani: “Con noi conti in ordine”

TORTORA – Conti in perfetto ordine e in equilibrio.


L’assessore al Bilancio del Comune di Tortora, Filippo Matellicani, descrive così la situazione economica e finanziaria dell’ente per l’anno 2012. E lo fa con un comunicato stampa che espone i risultati nella gestione delle casse comunali che conferma quanto promesso, in particolare, l’anno precedente [leggi qui] e, in generale, una tendenza inaugurata sin dall’insediamento. [leggi qui]

Nella nota Matellicani ricorda che i principali risultati amministrativi ottenuti nell’anno appena trascorso consistono nel non aver aumentato le aliquote Imu nonostante i drastici tagli ai trasferimenti statali e nel rispetto, anche per questo anno, del Patto di stabilità.

Un obbiettivo non semplice – commenta Matellicani – ottenuto grazie allo spazio finanziario concesso dalla Regione Calabria per il pagamento dei lavori pubblici, solo per il 2012 una cifra di 1 milione e 400mila euro, e – aggiunge l’amministratore tortorese – grazie all’attento monitoraggio dei flussi di cassa in entrata e in uscita e, quindi, a un efficace coordinamento tra riscossioni e pagamenti. Si registra, insomma, un fondo cassa in attivo e un consistente avanzo di amministrazione, in parte già vincolato per i prossimi lavori pubblici”.

Tra gli altri aspetti positivi segnalati da Matellicani vengono citati la puntualità nel pagamento delle spese correnti come gli stipendi e senza ricorrere ad anticipazioni di cassa “che – spiega l’assessore al Bilancio – come nel caso della delibera 2 del 9 gennaio scorso, viene richiesta al tesoriere a fini preventivi e cautelativi, ma sarà utilizzata solo in caso di effettiva necessità”.

Il responsabile della Programmazione conomica del Comune di Tortora vanta il non ricorso all’anticipazione sin dal 2010 “A differenza – sottolinea Matellicani – di quanto, purtroppo, è avvenuto fino al 2009 da parte dell’amministrazione precedente e di quanto accade in molti altri enti locali”.

Altri risultati esposti nel prospetto sul 2012 sono la riduzione della spesa improduttiva, i risparmi negli affidamenti di appalti e servizi, le economie derivanti dalla raccolta differenziata e la lotta all’evasione.

Siamo stati più incisivi – dichiara Matellicani – provvedendo all’accertamento delle utenze allacciate abusivamente al servizio fognario e di depurazione e degli edifici non dichiarati al catasto. Una lotta di giustizia e di equità tributaria che ha prodotto risorse aggiuntive per oltre 300mila euro”.

Una gestione oculata, dunque, che l’assessore al ramo pone in diretta relazione con i benefici derivati ai cittadini e rilancia in previsione del nuovo anno appena iniziato.

Per il 2013 – conclude Matellicani – stiamo già lavorando al bilancio di previsione e, nonostante le novità legislative tese ad aumentare ancora le tasse ai cittadini, vedi Tares, e a ridurre ulteriormente i trasferimenti statali ai Comuni, l’impegno sarà quello di non aggravare ulteriormente il carico tributario, ma di intervenire sempre più efficacemente nella riduzione delle sacche di evasione, sul conseguimento di risparmi nell’affidamento dei servizi e sulla riscossione di entrate non tributarie ma derivanti dal patrimonio produttivo dell’ente”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.